Modelli di Didattica innovativa: costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate ed interattive - Scuola futura
Modelli di Didattica innovativa: costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate ed interattive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)
-
ID percorso
176191
-
Titolo Percorso
Modelli di Didattica innovativa: costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate ed interattive
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso MOOC intende proporre ai docenti, di diverso ordine e grado e disciplina, alcuni applicativi utili alla didattica innovativa con il digitale, in grado di suscitare interesse tra gli allievi, promuovere l'interazione e il protagonismo dei discenti. La sperimentazione con le proprie classi, da parte del docente che aderisce al percorso formativo, è richiesta ed auspicabile per sviluppare le competenze del framework europeo DigCompEdu.
Avvertenza per i partecipanti: si rende noto che la data di termine iscrizioni è puramente indicativa e ci si potrà iscrivere per tutta la durata del Mooc. Ogni corsista avrà tempo fino al 30/05/2024 per completare il corso, a partire dalla data di conferma degli organizzatori. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il MOOC, dopo una parte introduttiva sul DigCompEdu e le competenze da attivare, è strutturato attraverso 4 moduli: i primi due interessano la conoscenza e la sperimentazione di un applicativo per costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate, tour virtuali in grado di proporre e replicare compiti autentici; il terzo riguarda l’utilizzo di app per costruire linee del tempo, multimediali ed interattive, valide per tutte le discipline; il quarto è una guida per pianificare videolezioni efficaci e coinvolgenti. È presente anche un modulo di approfondimento sulla conoscenza e generazione delle licenze creative commons. Completate tutte le attività richieste (accesso e visione dei video, consultazione delle risorse disponibili, restituzione delle e-tivity di sperimentazione, compilazione del feedback) si procederà al rilascio dell’attestato in piattaforma.
-
Formatore/i
ANTONIO IODICE
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2023
-
Data fine iscrizioni
15/12/2023