Mindfulness e Innovazione digitale: la leadership gentile. - Scuola futura
Mindfulness e Innovazione digitale: la leadership gentile.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)
-
ID percorso
125291
-
Titolo Percorso
Mindfulness e Innovazione digitale: la leadership gentile.
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
19/05/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Mindfulness e innovazione digitale. La necessità di una innovazione nella leadership deve tener presente la realtà socio-culturale in cui si trova ad operare. Negli ultimi 20 anni il fenomeno della digitalizzazione ha impattato su numerosi ambiti della vita dell’individuo, riducendo i tempi e gli spazi, aumentando la possibilità di scelta e al tempo stesso, innescando un’accelerazione dell’essere e del fare fino a sfociare, nei casi più estremi, in ritmi frenetici incontrollati: quello che nel
progetto viene definito fast food digitale. Per contrastare questo fenomeno e
poter godere dei benefici del digitale, senza essere vittime dei suoi effetti
collaterali, è richiesta una importante presa di consapevolezza. In questo
contesto, la Mindfulness, si propone come antidoto alla voracità, permettendo di ritrovare un tempo di apprendimento lento e sostenibile, che tiene conto delle
esigenze del singolo e dei fattori di rischio causati proprio da una digitalizzazione “fast”. Restando coerenti con la metafora “slow food” / ”fast food” del campo alimentare, possiamo affermare che la Mindfulness sia la
risorsa per digerire meglio. La leadership innovativa deve tener conto non solo delle nuove tecnologie a disposizione, ma anche di consolidare le abilità empatiche - relazionali e la consapevolezza del singolo, necessarie per supportare questa innovazione. La
Mindfulness sostiene la proattività, cioè la capacità di fronte ad uno stimolo di
scegliere la risposta più adeguata, anziché cadere vittima di una reattività
abituale guidata dal “pilota automatico”. Una leadership innovativa può trovare
la sua massima espressione come leadership gentile, in cui resilienza, capacità di regolazione emotiva e concentrazione creativa, vengono allenate quotidianamente.
L’incontro tra Mindfulness e digitale non è qualcosa di inesplorato. I risultati hanno dimostrato una diminuzione dello stress, una maggiore capacità di autoregolazione emotiva e una maggiore lucidità nel prendere decisioni. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma del corso.
- Modulo 0 - Inquadramento teorico della Mindfulness per una leadership efficace nell'era del digitale.
- Modulo 1 - Che leader vuoi essere? Valori, bisogni e priorità.
- Modulo 2 - Multitasking e effetti collaterali.
- Modulo 3 - Siamo noi a usare la tecnologia o è la tecnologia che usa noi?
- Modulo 4 - Tecnostress ed effetti a lungo termine.
- Modulo 5 - Come rispondere allo stress e alle trappole mentali?
- Modulo 6 - Promuovere il cambiamento.
- Modulo 7 - Leadership gentile e comunicazione empatica.
- Modulo 8 - Creazione di una comunità d’apprendimento consapevole e gestione dei conflitti. -
Formatore/i
SARA BERTORELLO
-
Data inizio iscrizioni
01/05/2023
-
Data fine iscrizioni
15/05/2023