Metti un libro in scatola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    276354

  • Titolo Percorso

    Metti un libro in scatola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/09/2024

  • Data di conclusione

    11/12/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp.
    Cosa rimane di un libro letto? Quali sono i mondi che ci ha aperto? Quali sono i passaggi significativi che rimangono e perché li abbiamo sentiti nostri?
    Come superare la “scheda del libro letto” o altre metodologie?
    Come proporre agli studenti di diventare Bricoleur per la realizzazione delle scatole narrative? Percorso a carattere laboratoriale con la realizzazione analogica e digitale.
    Condivisione di buone pratiche: dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    23.09.24 Presentazione del percorso analogico e digitale ispirato alle “Boîte-en-valise” di Marcel Duchamp. Prime attività laboratoriali.
    11.10.24 Confronti ragionati sulla modalità di “verifica” ampliata alla condivisione anche emozionale della lettura di un libro. Progettazione della scatola, individuazione degli elementi significativi. Attività laboratoriali.
    29.10.24 Essere bricoleur analogico e digitale. Indicazioni pratiche, presentazione e uso di App. Attività laboratoriali.
    04.11.24 Realizzare la scatola narrante il libro letto. Digitalizzazione tramite App.
    02.12.24 La condivisione attraverso Mostre analogiche e digitali delle scatole realizzate.
    11.12.24 Incontro finale per presentare e condividere i lavori realizzati assieme estrapolando modalità e idee per nuovi percorsi didattici da attuare subito con alunni e studenti.

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI

  • Data inizio iscrizioni

    04/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.