Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146449

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/10/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La ricerca sull'apprendimento evidenzia come per promuovere una comprensione profonda da parte degli studenti sia necessario mobilitare le diverse "intelligenze" attraverso la predisposizione di un ambiente di apprendimento efficace, caratterizzato dall'impiego di una pluralità di metodologie didattiche digitali.
    La lezione frontale tradizionale non basta, deve necessariamente essere affiancata da attività che permettano agli studenti di assumere un ruolo attivo nell’imparare. Occorre promuovere una comprensione profonda negli studenti e questo può essere fatto attraverso la conoscenza di diverse metodologie didattiche innovative che possano permettere di poter scegliere quella più utile al momento giusto.

    Il corso offre una panoramica sulle metodologie che il docente può utilizzare per stimolare l’apprendimento attivo del discente, sia in presenza che a distanza, in modalità DDI, grazie al supporto di alcuni strumenti tecnologici. Ogni metodologia sarà presentata nei suoi principi fondanti, ma anche attraverso suggerimenti operativi utili a definirne le opportunità di impiego nei diversi momenti dell’attività didattica e in base alle esigenze del docente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 - Progettare unità di apprendimento
    Modulo 2 - Framework e strumenti
    Modulo 3 - Apprendimento cooperativo e istruzione tra pari
    Modulo 4 - Apprendistato cognitivo
    Modulo 5 - Approcci dialogico-filosofici: circle time
    Modulo 6 - Approccio narrativo
    Modulo 7 - Debate
    Modulo 8 - Design Thinking
    Modulo 9 - Game Based Learning e gioco di ruolo
    Modulo 10 - Service Learning
    Modulo 11 - Studio di caso
    Modulo 12 - T.E.A.L.
    Modulo 13 - Visible Learning
    Modulo 14 - Attività laboratoriale

  • Formatore/i

    MARIO CASTOLDI, ALESSANDRA RUCCI, MARIO COMOGLIO, MARILENA CAPELLINO, SARA DEGASPERI, ANDREA BENASSI, MICHELE GABBANELLI, SIMONE CONSEGNATI, FRANCESCO IAIA

  • Data inizio iscrizioni

    14/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.