Metodologie didattiche innovative e ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    384530

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative e ambienti di apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/05/2025

  • Data di conclusione

    04/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso fornirà ai docenti le competenze necessarie per progettare e implementare metodologie
    didattiche attive e creare ambienti di apprendimento innovativi. Verranno esplorate diverse strategie e strumenti digitali per rendere l'apprendimento più coinvolgente, efficace e personalizzato.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Lezione 1 - 16 maggio (dalle 16.30 alle 19.30): introduzione alle metodologie didattiche innovative.
    cosa sono le metodologie didattiche attive e i loro principi.
    Ambienti di apprendimento innovativi: definizione e caratteristiche.
    Benefici delle metodologie attive per l'apprendimento.
    Panoramica di diverse metodologie attive (es. apprendimento cooperativo, Flipped Classroom, Problem-based Learning).
    - Lezione 2 – 23 maggio (dalle 16.30 alle 19.30): strumenti digitali per la didattica attiva.
    Esplorazione di diversi applicativi e piattaforme digitali per la didattica.
    Strumenti per la creazione di contenuti interattivi.
    Piattaforme per la collaborazione e la comunicazione.
    Strumenti per la valutazione formativa.
    - Lezione 3 – 23 maggio (dalle 16.30 alle 19.30): progettare attività didattiche attive.
    Come progettare lezioni e attività che promuovano l'apprendimento attivo.
    Definire gli obiettivi di apprendimento e scegliere le metodologie più adatte.
    Integrare gli strumenti digitali in modo efficace.
    Creare attività di apprendimento cooperativo, Problem-based Learning e altre metodologie attive.
    - Lezione 4 – 4 giugno (dalle 16.30 alle 19.30): implementazione e valutazione.
    Implementare le attività didattiche attive in classe.
    Strategie per gestire la classe e coinvolgere gli studenti.
    Valutare l'efficacia delle metodologie attive.
    Riflessione e miglioramento continuo.

    Per le attività asincrone (8 ore) verranno conteggiate le e-tivity assegnate durante il corso.

  • Formatore/i

    CLAUDIA FOGGETTI

  • Data inizio iscrizioni

    22/04/2025

  • Data fine iscrizioni

    14/05/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.