Metodologie didattiche innovative e ambienti di apprendimento - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative e ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

-
ID percorso
384530
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative e ambienti di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/05/2025
-
Data di conclusione
04/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso fornirà ai docenti le competenze necessarie per progettare e implementare metodologie
didattiche attive e creare ambienti di apprendimento innovativi. Verranno esplorate diverse strategie e strumenti digitali per rendere l'apprendimento più coinvolgente, efficace e personalizzato. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Lezione 1 - 16 maggio (dalle 16.30 alle 19.30): introduzione alle metodologie didattiche innovative.
cosa sono le metodologie didattiche attive e i loro principi.
Ambienti di apprendimento innovativi: definizione e caratteristiche.
Benefici delle metodologie attive per l'apprendimento.
Panoramica di diverse metodologie attive (es. apprendimento cooperativo, Flipped Classroom, Problem-based Learning).
- Lezione 2 – 23 maggio (dalle 16.30 alle 19.30): strumenti digitali per la didattica attiva.
Esplorazione di diversi applicativi e piattaforme digitali per la didattica.
Strumenti per la creazione di contenuti interattivi.
Piattaforme per la collaborazione e la comunicazione.
Strumenti per la valutazione formativa.
- Lezione 3 – 23 maggio (dalle 16.30 alle 19.30): progettare attività didattiche attive.
Come progettare lezioni e attività che promuovano l'apprendimento attivo.
Definire gli obiettivi di apprendimento e scegliere le metodologie più adatte.
Integrare gli strumenti digitali in modo efficace.
Creare attività di apprendimento cooperativo, Problem-based Learning e altre metodologie attive.
- Lezione 4 – 4 giugno (dalle 16.30 alle 19.30): implementazione e valutazione.
Implementare le attività didattiche attive in classe.
Strategie per gestire la classe e coinvolgere gli studenti.
Valutare l'efficacia delle metodologie attive.
Riflessione e miglioramento continuo.
Per le attività asincrone (8 ore) verranno conteggiate le e-tivity assegnate durante il corso. -
Formatore/i
CLAUDIA FOGGETTI
-
Data inizio iscrizioni
22/04/2025
-
Data fine iscrizioni
14/05/2025