Metodologie didattiche innovative a confronto
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Rende - CSPS18000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244687

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative a confronto

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Le metodologie didattiche innovative hanno il potere di rivoluzionare l'educazione. L’Inquiry Based Learning (IBL), il Problem Based Learning (PBL) e il Challenge Based Learning (CBL), loro comune denominatore, offrono una enorme opportunità per arricchire l’approccio didattico e consentire agli studenti di sviluppare competenze chiave, che gli serviranno anche fuori dal mondo scolastico. L’IBL spinge gli studenti a indagare un tema facendosi delle domande, il PBL li sfida a risolvere problemi reali e il CBL li coinvolge in sfide pratiche che li riguardano. Nel corso vedremo in cosa consistono queste metodologie e come applicarle a scuola, promuovendo l'idea che gli studenti apprendono meglio quando fanno qualcosa, invece che imparando passivamente dei concetti sui libri di testo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    L’Inquiry Based Learning (IBL)
    Video 1 - Quando nascono le metodologie didattiche innovative: il ruolo dell’ingaggio + Quiz
    Video 2 - I livelli di inquiry + Quiz
    Video 3 - Il Learning Cycle o processo delle 5E + Quiz

    Il Problem Based Learning (PBL)
    Video 1 - La nascita di un metodo per affrontare i problemi + Quiz
    Video 2 - I 7 step del Problem Based Learning + Quiz
    Video 3 - Cambiare prospettiva + Quiz

    Il Challenge Based Learning (CBL)
    Video 1 - Una metodologia completa: il Challenge Based Learning + Quiz
    Video 2 - La fase di indagine nel CBL, possibili connessioni con l’IBL + Quiz
    Video 3 - La fase di azione nel CBL, possibili connessioni con il PBL + Quiz

    Quiz di fine percorso + Materiali di approfondimento

  • Formatore/i

    EDOARDO LIZZA, MARTINA CIRULLI

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.