Metaverso e Realtà fisica - Scuola futura
Metaverso e Realtà fisica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
269799
-
Titolo Percorso
Metaverso e Realtà fisica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/09/2024
-
Data di conclusione
28/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Nel Metaverso è indispensabile porsi obiettivi precisi e ben definiti, ma soprattutto è importante prevedere un’azione sinergica di docenti, tecnici e programmatori, per progettare spazi virtuali che permettano esperienze realmente educative. Inoltre, lo spazio virtuale dovrà essere strategicamente pensato per attirare l’attenzione degli studenti su determinati contenuti didattici e per favorire la comprensione dei contenuti presentati, modulando gli obiettivi di apprendimento precedentemente definiti per creare dei moduli valutativi che tengano conto anche dei feedback ricevuti. Sarà fondamentale la presenza fisica dei docenti che potranno prestare supporto agli alunni che, lavorando in ambienti immersivi, provano sentimenti per loro nuovi in quel contesto, aiutandoli ad affrontare positivamente le sfide scolastiche. Il percorso ha come obiettivo di favorire la connessione fra le metodologie applicate nella realtà fisica e quella virtuale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
07/19/21/23 settembre 2024
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti: panoramica degli ambienti virtuali di apprendimento 3D, loro utilizzo come strumento per lo sviluppo e la crescita di una competenza di cittadinanza attiva da parte degli studenti in funzione della salvaguardia della cultura e del rispetto del territorio come valori fondamentali per una crescita democratica e consapevole del significato di appartenenza ad una comunità. Il percorso affronterà le tematiche relative al supporto fornito dalla tecnologia, il suo utilizzo per la crescita di consapevolezza nei confronti di applicativi e strumenti interattivi come la realtà virtuale, l’AI (Intelligenza Artificiale) e l’AR (Realtà Aumentata), attraverso l’utilizzo di metodologia didattiche e modelli pedagogici innovativi. Si farà riferimento ad esperienze pregresse e a progetti in corso di attuazione da parte di comunità scolastiche di docenti e studenti. Al termine del percorso verrà richiesto ai docenti di elaborare un Project Work che sarà valutato dal relatore e su cui verranno richiesti Feedback ai corsisti. -
Formatore/i
GIANNI PANCONESI
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2024
-
Data fine iscrizioni
04/09/2024