#MOOC METALEARNING Education đźź  AR | Base
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142466

  • Titolo Percorso

    #MOOC METALEARNING Education đźź  AR | Base

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    02/10/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    ▶ Sebbene si faccia largo uso della Realtà Aumentata (AR) in diversi ambiti industriali, didattici e dell’intrattenimento, il suo significato è ancora vago per i non esperti. Conoscere nel dettaglio il potenziale dell'AR può aiutare i docenti a individuare attività didattiche per trasmettere in modo più efficace concetti spesso ostici nelle materie tecniche (Telecomunicazioni, Elettronica, Fisica) e in quelle umanistiche (Italiano, Inglese, Geografia, Storia, Arte).

    ▶Il corso fornirà ai partecipanti una visione d’insieme dell’AR: a che punto siamo, a chi è diretta e come si possono usare a scopi didattici gli strumenti attualmente già disponibili.

    ▶Il corso è indirizzato a docenti di ogni ordine e grado, che vogliono apprendere le basi sulla realtà aumentata, per sviluppare semplici materiali didattici da integrare nelle lezioni tradizionali.

    â–¶I contenuti del corso mirano ad equipaggiare i docenti con le conoscenze, abilitĂ  e competenze di base sulla RealtĂ  Aumentata e fornir loro alcuni riferimenti per approfondire in autonomia l'argomento.

    â–¶Il corso Ă© strutturato in 6 UnitĂ  di Apprendimento. Ciascuna delle prime 5 unitĂ  prevede un test finale che risulta superato se si ottiene un punteggio pari o superiore al 70%.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    🟦🟦🟦▶️Lezione 1: Introduzione alla Realtà Aumentata (AR) - (1h)
    Introduzione al corso
    RealtĂ  Aumentata e RealtĂ  virtuale, le differenze
    Presenza, Immersione e RealtĂ  Mista
    Contextual Computing
    ▶️Lezione 2: Dalle origini ai giorni nostri - (1h)
    La Storia
    Letteratura e cinematografia sull’AR
    I visori di AR
    Letture: l’Onlife Manifesto
    Riferimenti a produttori di visori
    Video dimostrativi e di approfondimento
    ▶️Lezione 3: Come funziona la Realtà Aumentata - (0.5h)
    Allineamento dei contenuti
    AR con Marker e Markerless
    5G e scansioni 3D
    Web-based e Location-based AR
    Usi didattici
    Esempio di laboratorio
    ▶️Lezione 4: L’AR nella ricerca accademica e nell’apprendimento immersivo (1h)
    Alcuni progetti accademici: Pisa, Bologna, Torino
    Progetti immersivi: Ara Pacis e Circo Massimo
    Riferimenti ai progetti accademici
    Approfondimenti: arti e culture visive
    ▶️Lezione 5: Competenze - (0.5h)
    Le competenze del futuro per la AR
    Realizzare un applicativo di AR: i Software Development Kits
    Progettare un'attivitĂ  di AR

  • Formatore/i

    AMATO FRANCESCO

  • Data inizio iscrizioni

    15/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.