MET#23 APPrendimento in gioco. Come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica - Scuola futura
MET#23 APPrendimento in gioco. Come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
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ID percorso
269859
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Titolo Percorso
MET#23 APPrendimento in gioco. Come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/09/2024
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Data di conclusione
18/09/2024
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
25
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Descrizione
Modulo 1: Introduzione e fondamenti
● Presentazione del corso e obiettivi: Introduzione agli obiettivi del corso - Importanza del coinvolgimento nell'apprendimento.
● Teoria del gioco in educazione: concetti chiave del Game-Based Learning - Benefici dell'apprendimento basato sul gioco.
Modulo 2: Tecnologia e Gamification
● Strumenti tecnologici per l'apprendimento: panoramica delle nuove tecnologie educative - Come scegliere e utilizzare gli strumenti tecnologici.
● Gamification: Teorie e pratiche della Gamification nell'educazione - Esempi di Gamification applicata in classe.
Modulo 3: Laboratorio Pratico e Valutazione
● Metodologie di Valutazione: valutare l’efficacia delle attività didattiche coinvolgenti - Strumenti per raccogliere feedback dagli studenti.
Modulo 4: Implementazione e conclusioni
● Implementazione nel contesto scolastico: Integrare nuove strategie nel contesto scolastico esistente - Gestione delle risorse e del tempo.
● Discussione e riflessioni finali: condivisione delle esperienze personali - Discussione su sfide e opportunità future - Valutazione finale del corso.
Risorse aggiuntive
● Bibliografia e sitografia: elenco di libri, articoli e siti web per approfondimenti.
● Materiali didattici: dispense, slide e altri materiali utilizzati durante il corso. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Incontro 1: 03/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
Incontro 2: 05/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
Incontro 3: 10/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
Incontro 4: 11/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
Ore di autoformazione assistita:
consegna di 3 e-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 14/09/2024. -
Formatore/i
LAURA MORONI
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Data inizio iscrizioni
19/07/2024
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Data fine iscrizioni
28/08/2024