Magikering al Fermi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

Magikering al Fermi

Blended

17/05/2024

18/05/2024

Catanzaro - Liceo Scientifico "E. Fermi"

Laboratorio sul campo. Corso in presenza presso i locali del liceo scientifico "e. Fermi" di Catanzaro.
    Parafrasando la famosa massima di A. Clarke “Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”, l’esperienza del Magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al Tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica, così come richiesto dalle linee guida per le S.T.E.A.M. Il nostro viaggio partirà da una introduzione metodologica alle S.T.E.A.M. per passare ad una sfida apparentemente impossibile: rendere magica la matematica, e la geometria, grazie ad attività tanto semplici quanto accattivanti. Andremo alla scoperta delle magiche caratteristiche della luce, arrivando a far scomparire la Statua della Libertà. Creeremo insieme piccoli artefatti capaci di muoversi sfruttando le forze fisiche. Ci trasformeremo in supereroi grazie a superpoteri tanto scientifici da sembrare magici. Affronteremo gli esperimenti creando un ambiente adatto a sviluppare il pensiero critico, collaborativo, creativo grazie all’approccio I.S.L.E. Ogni esperimento richiederà materiali di semplicissima reperibilità, generalmente di recupero.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

25 ore di cui:
    - 16 sincrone in presenza presso i locali del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Catanzaro;
    - 9 asincrone con produzione di e-tivity.
    Lezioni in presenza:
    - Lezione 1 17/05/2024 dalle ore 13:00 alle ore 20:00;
    - Lezione 2 18/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

VITTORIO BELLONI

03/05/2024