MAG-MAB#Etna - Scuola futura
MAG-MAB#Etna
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
294071
-
Titolo Percorso
MAG-MAB#Etna
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
18/11/2024
-
Data di conclusione
19/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Giarre(CT)
-
Descrizione
MAG-MAB #Etna è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione (18-19 novembre) dedicato ai docenti e ai dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla salvaguardia della salute nell’ottica One Health (un modello integrato che riconosce le profonde connessioni tra gli elementi vitali del pianeta e l’urgente necessità di proteggerli e promuoverli congiuntamente: animali, piante e persone). Il corso rappresenta un'opportunità unica per docenti e dirigenti scolastici di sperimentare e apprendere attraverso due modelli complementari: Outdoor Learning (questo modello si basa sul formato MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche) e Narrative-Based-Learning (questo modello si ispira alle residenze artistiche e comprende un laboratorio di produzione artistica collaborativa che guiderà i partecipanti nella creazione di opere narrative, co-generate a partire dagli stimoli offerti dall’approccio One Health, utilizzando strumenti digitali e fisici). MAG-MAB #Etna si svolge alle pendici dell’Etna, dove è possibile individuare le radici storiche. Questo corso di formazione è parte del più ampio programma House of STEM (HOS) dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pascasino” - Marsala.
-
Regioni destinatarie della formazione
SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si strutturerà in due principali sessioni:
(A) Partecipazione a un laboratorio residenziale della durata di due giorni, che si svolgerà a Giarre (CT), il 18 novembre (08,30-18,30) e il 19 novembre (8,30-13,30).
(B) Attività di formazione a distanza (5 h), da svolgere in modo autonomo o in gruppo all'interno della propria comunità scolastica. -
Formatore/i
LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024