Lezione inclusiva: dagli stili di apprendimento alla produzione digitale di giochi e attività - Scuola futura
Lezione inclusiva: dagli stili di apprendimento alla produzione digitale di giochi e attività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
272102
-
Titolo Percorso
Lezione inclusiva: dagli stili di apprendimento alla produzione digitale di giochi e attività
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
24/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo corso, partendo dall'assunto che ogni persona apprende in modo unico, in base alle modalità e strategie con cui elabora le informazioni, esplora in maniera pratica come combinare efficacemente le metodologie didattiche con i quattro stili di apprendimento (visivo-verbale, visivo-non verbale, uditivo e cinestetico) e con gli strumenti digitali. Inoltre, una volta compresi stili e metodologie, il corsista sarà in grado di creare lezioni e verifiche inclusive in modo innovativo, basandosi sul principio che tutti gli studenti apprendono insieme, in un ambiente unico, con una spiegazione diversificata e tecnologicamente avanzata. Gli obiettivi del corso sono: comprendere il concetto di didattica inclusiva e acquisire competenze tecniche per l'uso di software utili alla creazione di lezioni innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è composto da 5 moduli distinti.
Il primo modulo è introduttivo e di carattere teorico. Presenta gli stili di apprendimento e le metodologie didattiche innovative.
Il secondo breve modulo permette di prendere dimestichezza con uno dei software didattici più comuni e ricchi per la creazione di presentazioni interattive.
Il terzo modulo entra nel vivo della costruzione della lezione inclusiva. Verrà illustrato come creare mappe, glossari, schemi, testi e faremo un focus specifico sulla creazione di un libro digitale.
Il quarto e il quinto modulo si concentrano sulla produzione di giochi ed attività per arricchire le nostre lezioni e mostrano due software che offrono possibilità diverse. -
Formatore/i
SIMONA BOLOGNA
-
Data inizio iscrizioni
13/08/2024
-
Data fine iscrizioni
23/08/2024