La valutazione formante e le unità di apprendimento supportato dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale - Scuola futura
La valutazione formante e le unità di apprendimento supportato dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
275898
-
Titolo Percorso
La valutazione formante e le unità di apprendimento supportato dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/10/2024
-
Data di conclusione
11/11/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
100
-
Descrizione
La valutazione formante è un approccio che integra didattica e valutazione proponendo consegne valutative che diventano consegne didattiche e che fanno partire unità di apprendimento basate su messa alla prova degli studenti, lavoro a coppie, feedback tempestivo e continuo durante il percorso di apprendimento volto a segnalare agli studenti, i loro punti di forza e le aree in cui possono migliorare e a fornire strumenti di autovalutazione delle proprie prestazioni, allo scopo sia di sviluppare una comprensione più profonda dei contenuti trattati e delle proprie capacità, sia a renderli progressivamente più autonomi negli step successivi di apprendimento. Questo porta a una valutazione continua strettamente integrata con la didattica, orientata al miglioramento costante dei prodotti e dei processi dell'apprendimento attraverso momenti regolari e strutturati di riflessione suda parte degli studenti del proprio apprendimento, anche supportati da sistemi di intelligenza artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Evidenze empiriche su didattica e valutazione
2. La valutazione formante: principi e tecniche.
3. L’Intelligenza artificiale come partner di valutazione formante.
4. Far emergere e formare le capacità degli studenti: il modello R-I-Z-A.
5. Dare feedback dettagliati su processi e prodotti dell’apprendimento.
Primo incontro sincrono: lunedì 7 ottobre ore 15:00-17:00 (2h)
Esercitazione con chatbot IA (3 h)
Secondo incontro sincrono: lunedì 21 ottobre ore 15:00-17:00 (2h)
Esercitazione con chatbot IA (3 h)
Terzo incontro sincrono: lunedì 11 novembre ore 15:00-17:00 (2h) -
Formatore/i
ROBERTO TRINCHERO
-
Data inizio iscrizioni
03/09/2024
-
Data fine iscrizioni
30/09/2024