La progettazione dei moduli di orientamento: materiali e strumenti per l’elaborazione del progetto di vita
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    276388

  • Titolo Percorso

    La progettazione dei moduli di orientamento: materiali e strumenti per l’elaborazione del progetto di vita

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/09/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L’orientamento o l’auto-orientamento rappresenta una delle competenze imprescindibili per un percorso formativo che possa accompagnare le classi nella presa di consapevolezza delle loro potenzialità e nella definizione del loro progetto di vita. Infatti “i talenti e le eccellenze di ogni studente, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendo anche il ruolo del merito personale nel successo formativo e professionale” (Linee Guida per l’orientamento, DM 328 del 22/12/22).
    Il corso si propone di offrire al docente tutor per l’orientamento strumenti digitali utili e spunti di didattica orientativa per creare consapevolezza e costruire percorsi efficaci in coerenza con le ultime indicazioni ministeriali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Il ruolo del docente tutor per l’orientamento.
    - Le competenze del docente tutor per l’orientamento.
    - Dalla consapevolezza di sé allo sviluppo di competenze digitali.
    - L'incontro con il mondo del lavoro e con il digitale.
    - Restituzione delle attività.

    8 ore di autoformazione
    Date del percorso formativo: dal 10 settembre 2024 al 30 settembre 2024.

  • Formatore/i

    VANESSA KAMKHAGI

  • Data inizio iscrizioni

    30/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.