La metodologia didattica MLTV - dalla teoria alla pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    289543

  • Titolo Percorso

    La metodologia didattica MLTV - dalla teoria alla pratica

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    MLTV acronimo di Making Learning Thinking Visible ossia Rendere visibile pensiero e apprendimento, parte da un'idea chiave: l'apprendimento diventa più efficace quando i processi di pensiero degli studenti vengono esplicitati e condivisi.
    Tale approccio promuove una didattica che mira a rendere visibile e comprensibile ai docenti il modo in cui gli studenti riflettono, analizzano e risolvono problemi, permettendo a studenti e insegnanti di “vedere” concretamente i progressi e lavorare su eventuali difficoltà in tempo reale.
    Scopo del percorso è lo sviluppo della conoscenza di base della metodologia, la progettazione di attività per il conseguimento di significativi feedback degli studenti e l'utilizzo di strumenti per la valutazione di quanto attuato.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si compone di 4 moduli.
    Modulo 1 - Introduzione alla metodologia
    Concetti e struttura di base di una attività MLTV con presentazione di caratteristiche e contesti di applicazione della metodologia.

    Modulo 2 - Le Thinking Routine
    Approfondimenti sulle principali Thinking Routine come strumenti pedagogici ideati per favorire la riflessione, la consapevolezza e la visibilità dei processi di pensiero negli studenti.

    Modulo 3 - Progettare una attività MLTV
    Presentazione delle tecniche e degli strumenti di progettazione di una attività in relazione al target, ai bisogni educativi speciali e agli obiettivi che si intende raggiungere.

    Modulo 4 - Rendicontare e valutare un' attività MLTV
    Strumenti di feedback e di valutazione delle attività MLTV.

  • Formatore/i

    GUASTINI ANDREA

  • Data inizio iscrizioni

    19/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.