La mediazione didattica digitale nel contesto integrato: l’applicazione della metodologia Feuerstein - Scuola futura
La mediazione didattica digitale nel contesto integrato: l’applicazione della metodologia Feuerstein
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
295188
-
Titolo Percorso
La mediazione didattica digitale nel contesto integrato: l’applicazione della metodologia Feuerstein
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/11/2024
-
Data di conclusione
30/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
I.C. Castelnuovo Don Bosco – Scuola Primaria di Castelnuovo don Bosco
-
Descrizione
Questo corso ha l'obiettivo di introdurre i docenti all'applicazione del metodo dell'apprendimento mediato derivato dalla metodologia Feuerstein, integrando strumenti e pratiche della transizione digitale. Attraverso lezioni frontali e momenti laboratoriali, i partecipanti esploreranno come sviluppare lezioni secondo i parametri della metodologia Feuerstein, adattandole al contesto educativo digitale. Il corso permetterà ai docenti di sperimentare un approccio innovativo, in grado di rispondere alle sfide dell'educazione contemporanea.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
08/11/24
Introduzione al pensiero di Feuerstein – dalle ore 16,30 - alle ore 18,30
11/11/24
I criteri della mediazione e le Funzioni cognitive – dalle ore 16,30 - alle ore 18,30
12/11/24
Introduzione al PAS e alla Carta Cognitiva – dalle ore 16,30 - alle ore 18,30
22/11/24
Atto mentale e operazione mentale – dalle ore 16,30 - alle ore 18,30
23/11/24
La carta cognitiva applicata alla lezione – dalle ore 09,00 - alle ore 13,00
25/11/24
Fasi di presentazione della lezione - dalle ore 16,30 - alle ore 19,30
26-28-29/11/24
Esercitazioni di costruzione e presentazione della lezione in modalità asincrona con supporto del docente e del tutor - 2h per giornata
30/11/24
Esercitazioni di costruzione e presentazione della lezione in modalità asincrona con supporto del docente e del tutor - 4h -
Formatore/i
FLORIANA PRINCI
-
Data inizio iscrizioni
26/10/2024
-
Data fine iscrizioni
01/11/2024