L’istituzione scolastica per la transizione digitale: esperienze e proposte operative #4 - Scuola futura
L’istituzione scolastica per la transizione digitale: esperienze e proposte operative #4
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)
-
ID percorso
291403
-
Titolo Percorso
L’istituzione scolastica per la transizione digitale: esperienze e proposte operative #4
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
29/10/2024
-
Data di conclusione
06/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Istituto Omnicomprensivo Statale PIZZO (VV)
-
Descrizione
Gli obiettivi che il percorso formativo si propone di raggiungere investono alcuni aspetti chiave per la scuola nell'età della transizione digitale:
- comprendere i principi fondamentali della transizione digitale nella scuola.
- Esplorare strumenti e metodologie digitali per l'insegnamento.
- Analizzare l'impatto della normativa sul dimensionamento scolastico e la nuova gestione delle scuole.
- Condividere buone pratiche e strategie per l'implementazione della tecnologia nell'insegnamento. -
Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Prima Parte: Formazione in Presenza (4 ore) in data 29/10/2024
- Introduzione alla transizione digitale nella scuola.
- Metodologie e strategie per l'implementazione della didattica digitale.
- Presentazione dei corsi e obiettivi.
- Piano di intervento della scuola per la transizione digitale.
- Panoramica sulla transizione digitale: definizione e importanza.
- Strumenti digitali per la didattica.
- Esempi pratici e Case Studies di successo.
- Metodologie didattiche innovative.
- Integrazione delle tecnologie nella programmazione didattica.
- Valutazione e monitoraggio dell'efficacia degli strumenti digitali.
Seconda Parte: (2 ore di approfondimento e autoformazione asincrone).
- Discussione sui temi trattati nella formazione in presenza.
- Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti.
- Problem Solving e Feedback: analisi di casi concreti presentati dai partecipanti.
- Pianificazione delle attività future e individuazione delle risorse necessarie. -
Formatore/i
FRANCESCO VINCI
-
Data inizio iscrizioni
21/10/2024
-
Data fine iscrizioni
28/10/2024