L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte prima
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    286528

  • Titolo Percorso

    L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte prima

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/11/2024

  • Data di conclusione

    16/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Catanzaro - Liceo Scientifico "E. Fermi"

  • Descrizione

    Laboratorio di formazione sul campo per docenti. Corso in presenza presso i locali del liceo scientifico "e. Fermi" di Catanzaro.
    Obiettivi del corso: fornire ai docenti una comprensione solida dei concetti fondamentali dell'IA e delle sue applicazioni nell'educazione. Equipaggiare i docenti con gli strumenti necessari per utilizzare l'IA in modo consapevole ed efficace nelle loro attività didattiche.
    Sviluppare la capacità dei docenti di individuare e superare le criticità legate all'utilizzo dell'IA in classe. Promuovere la creatività e l'innovazione didattica attraverso l'utilizzo di strumenti basati sull'IA. Che cos'è l'IA? Definizione, storia e sviluppo dell'intelligenza artificiale. Tipi di IA: Apprendimento automatico, Deep Learning, intelligenza artificiale generativa. Impatto dell'IA sulla società: Opportunità e sfide. L'IA come strumento didattico: Personalizzazione dell'apprendimento, valutazione automatizzata, creazione di contenuti. Esempi di applicazioni dell'IA in classe: Assistenti virtuali, tutor intelligenti, analisi dei dati degli studenti. L'IA e il ruolo dell'insegnante: Come l'IA può supportare e potenziare il lavoro dell'insegnante. Etica e IA: Principi etici per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale in ambito educativo. Bias e algoritmi: Come riconoscere e mitigare i pregiudizi presenti negli algoritmi. Privacy e sicurezza dei dati: Proteggere i dati degli studenti nell'era dell'IA.
    Esercizi e creazione di contenuti. Applicazioni dell'IA sui tablet: Esempi di app e strumenti per la didattica. Creazione di attività didattiche con l'IA: Idee pratiche per integrare l'IA nelle lezioni.
    Sviluppo di competenze digitali: Come aiutare gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per utilizzare l'IA. Sfide nell'utilizzo dell'IA in classe: Come affrontare le resistenze e le preoccupazioni dei docenti e degli studenti. Sviluppare la creatività: Utilizzare l'IA per stimolare l'immaginazione e la risoluzione dei problemi. Promuovere il pensiero critico: Insegnare agli studenti a valutare in modo critico le informazioni generate dall'IA.
    Lezioni frontali: Presentazione dei concetti teorici.
    Attività pratiche: Esercitazioni con strumenti di IA, progettazione di attività didattiche.
    Case study: Analisi di casi reali di utilizzo dell'IA in classe.
    Discussioni di gruppo: Scambio di esperienze e buone pratiche.
    Test iniziali e finali: Verifica delle conoscenze acquisite.
    Progetti individuali: Realizzazione di un progetto didattico che preveda l'utilizzo dell'IA.
    Partecipazione attiva: Valutazione della partecipazione alle discussioni e alle attività pratiche.
    Bibliografia: Lista di libri, articoli e risorse online per approfondire l'argomento.
    Community online: Forum o piattaforma per lo scambio di informazioni e il supporto tra i partecipanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 ore di cui:
    - 16 sincrone in presenza presso i locali del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Catanzaro;
    - 9 asincrone con produzione di e-tivity.
    Lezioni in presenza:
    - Lezione 1 - Giovedì 07 novembre ore 16:30/20:00;
    - Lezione 2 - Venerdì 08 novembre ore 16:30/20:00;
    - Lezione 3 - Sabato 09 novembre ore 08:00/13:00;
    - Lezione 4 - Sabato 09 novembre ore 14:00/18:00.

  • Formatore/i

    FRANCESCO SERVIDONE

  • Data inizio iscrizioni

    07/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.