L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte prima - Scuola futura
L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte prima
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
286528
-
Titolo Percorso
L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte prima
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
07/11/2024
-
Data di conclusione
16/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Catanzaro - Liceo Scientifico "E. Fermi"
-
Descrizione
Laboratorio di formazione sul campo per docenti. Corso in presenza presso i locali del liceo scientifico "e. Fermi" di Catanzaro.
Obiettivi del corso: fornire ai docenti una comprensione solida dei concetti fondamentali dell'IA e delle sue applicazioni nell'educazione. Equipaggiare i docenti con gli strumenti necessari per utilizzare l'IA in modo consapevole ed efficace nelle loro attività didattiche.
Sviluppare la capacità dei docenti di individuare e superare le criticità legate all'utilizzo dell'IA in classe. Promuovere la creatività e l'innovazione didattica attraverso l'utilizzo di strumenti basati sull'IA. Che cos'è l'IA? Definizione, storia e sviluppo dell'intelligenza artificiale. Tipi di IA: Apprendimento automatico, Deep Learning, intelligenza artificiale generativa. Impatto dell'IA sulla società: Opportunità e sfide. L'IA come strumento didattico: Personalizzazione dell'apprendimento, valutazione automatizzata, creazione di contenuti. Esempi di applicazioni dell'IA in classe: Assistenti virtuali, tutor intelligenti, analisi dei dati degli studenti. L'IA e il ruolo dell'insegnante: Come l'IA può supportare e potenziare il lavoro dell'insegnante. Etica e IA: Principi etici per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale in ambito educativo. Bias e algoritmi: Come riconoscere e mitigare i pregiudizi presenti negli algoritmi. Privacy e sicurezza dei dati: Proteggere i dati degli studenti nell'era dell'IA.
Esercizi e creazione di contenuti. Applicazioni dell'IA sui tablet: Esempi di app e strumenti per la didattica. Creazione di attività didattiche con l'IA: Idee pratiche per integrare l'IA nelle lezioni.
Sviluppo di competenze digitali: Come aiutare gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per utilizzare l'IA. Sfide nell'utilizzo dell'IA in classe: Come affrontare le resistenze e le preoccupazioni dei docenti e degli studenti. Sviluppare la creatività: Utilizzare l'IA per stimolare l'immaginazione e la risoluzione dei problemi. Promuovere il pensiero critico: Insegnare agli studenti a valutare in modo critico le informazioni generate dall'IA.
Lezioni frontali: Presentazione dei concetti teorici.
Attività pratiche: Esercitazioni con strumenti di IA, progettazione di attività didattiche.
Case study: Analisi di casi reali di utilizzo dell'IA in classe.
Discussioni di gruppo: Scambio di esperienze e buone pratiche.
Test iniziali e finali: Verifica delle conoscenze acquisite.
Progetti individuali: Realizzazione di un progetto didattico che preveda l'utilizzo dell'IA.
Partecipazione attiva: Valutazione della partecipazione alle discussioni e alle attività pratiche.
Bibliografia: Lista di libri, articoli e risorse online per approfondire l'argomento.
Community online: Forum o piattaforma per lo scambio di informazioni e il supporto tra i partecipanti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore di cui:
- 16 sincrone in presenza presso i locali del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Catanzaro;
- 9 asincrone con produzione di e-tivity.
Lezioni in presenza:
- Lezione 1 - Giovedì 07 novembre ore 16:30/20:00;
- Lezione 2 - Venerdì 08 novembre ore 16:30/20:00;
- Lezione 3 - Sabato 09 novembre ore 08:00/13:00;
- Lezione 4 - Sabato 09 novembre ore 14:00/18:00. -
Formatore/i
FRANCESCO SERVIDONE
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2024
-
Data fine iscrizioni
03/11/2024