L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: le sfide da cogliere per la scuola del futuro - Scuola futura
L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: le sfide da cogliere per la scuola del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)
-
ID percorso
172417
-
Titolo Percorso
L'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie: le sfide da cogliere per la scuola del futuro
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il MOOC presenta una panoramica delle nuove metodologie digitali e del loro ruolo
nella didattica educativa moderna. I corsisti esploreranno il ruolo delle nuove
tecnologie nell'evoluzione delle metodologie didattiche e come esse possono
essere utilizzate per migliorare l'esperienza di apprendimento. Il corso si sviluppa
in 4 moduli asincroni, di cui uno introduttivo sul Digcomp 2.2 e sulle AI, il secondo sul
Coding con Scratch, il terzo e il quarto sul Machine Learning ed elementi di Making con microcontrollori e robot. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1 Digcomp 2.2 e Ai.
1.1 Panoramica delle nuove metodologie didattiche; 1.2 Visione globale delle nuove metodologie didattiche.
2 - Coding e Scratch; applicazioni STEM con il Coding. Simulatori Stem.
3 - 4 Robotica educativa.
3.1 Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Come utilizzare l'AI e le nuove metodologie in classe. 3.2 IOT e Microcontrollori.
3.3 Monitoraggio e valutazione dell'apprendimento con nuove metodologie.
4.1 Il concetto di innovazione nella didattica.
4.2 Approcci innovativi alla didattica.
4.3 L'istruzione del futuro: visione e obiettivi. -
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/04/2024