L’Intelligenza Artificiale come strumento tecnologico per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    267225

  • Titolo Percorso

    L’Intelligenza Artificiale come strumento tecnologico per l'inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    08/07/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo percorso esplora il potenziale dell'IA come strumento per promuovere l'inclusione nelle scuole, affrontando sia le opportunità che le sfide che questa tecnologia presenta. Attraverso tre moduli distinti, delinea le basi teoriche dell'IA, le sue applicazioni pratiche per un'educazione inclusiva e le implicazioni etiche legate al suo impiego. Il primo modulo introduce i concetti fondamentali dell'IA e discute l'importanza dell'inclusione educativa, stabilendo il contesto per un'esplorazione più profonda. Il secondo modulo esamina le applicazioni pratiche dell'IA, mostrando come può personalizzare l'apprendimento, migliorare le valutazioni e promuovere l'inclusione sociale attraverso Case Studies e analisi approfondite. Il terzo modulo affronta le questioni etiche e le sfide future, sottolineando l'importanza della formazione dei docenti e delineando i percorsi per un uso responsabile e efficace dell'IA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso pone l'attenzione sull'Intelligenza Artificiale quale catalizzatore per l'inclusione e guida gli educatori nell'implementazione di progetti innovativi che prevedano l'applicazione dell'IA, al fine di garantire un'educazione equa e inclusiva per tutti gli studenti.
    Il percorso prevede la seguente articolazione:
    Modulo 1: Introduzione all'IA e al concetto di inclusione in educazione
    Video 1: Che cos'è l'Intelligenza Artificiale?
    Video 2: L'Importanza dell'inclusione nella scuola
    Video 3: Tecnologie assistive e IA in educazione
    Modulo 2: Applicazioni pratiche dell'IA per l'inclusione educativa
    Video 4: IA per l'apprendimento personalizzato
    Video 5: IA nella valutazione e nel feedback
    Video 6: Promozione dell'inclusione sociale tramite IA
    Modulo 3: Sfide etiche, formative e prospettive future
    Video 7: Questioni etiche nell'uso dell'IA in educazione
    Video 8: Formazione degli educatori sull'IA
    Video 9: Il futuro dell'IA in educazione
    Test finale e materiali di approfondimento

  • Formatore/i

    FRANCESCO MÀRIA

  • Data inizio iscrizioni

    04/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.