L’autismo è uno spettro, ma non fa paura. L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    287329

  • Titolo Percorso

    L’autismo è uno spettro, ma non fa paura. L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/10/2024

  • Data di conclusione

    28/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Nel percorso formativo ci sarà un approccio a metodologie didattiche finalizzate all’inclusione di studenti con disturbo dello spettro autistico. Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Il disturbo dello spettro autistico in base al DSM-5. Le caratteristiche della persona autistica. Come introdurre il tema dell’autismo in classe. Ideazione di un’attività di introduzione al tema dell’autismo in classe.
    Il linguaggio simbolico. La Comunicazione Aumentativa Alternativa. Presentazione dei principali linguaggi simbolici. Esercitazione sull’utilizzo dei linguaggi simbolici. L’etichettatura degli ambienti
    Ideazione e realizzazione dell'etichettatura di un ambiente scolastico.
    La striscia delle attività. Ideazione e realizzazione di una striscia delle attività.
    Il calendario delle attività. Ideazione e realizzazione di un calendario delle attività.
    Il concetto della routine. LearningApps.
    Coinvolgimento delle classi nella realizzazione di materiali didattici.
    Gli In-book. Il Modeling e la lettura degli In-book.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 - 23.10.2024 ore 15.00-18.00;
    Lezione 2 - 30.10.2024 ore 15.00-17.30;
    Lezione 3 - 06.11.2024 ore 15.00-17.30;
    Lezione 4 - 13.11.2024 ore 15.00-18.00;
    Lezione 5 - 20.11.2024 ore 15.00-17.30;
    Lezione 6 - 27.11.2024 ore 15.00-17.30.

  • Formatore/i

    MATTEO DANIELE MAINARDI

  • Data inizio iscrizioni

    07/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.