L’autismo è uno spettro, ma non fa paura. L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale - Scuola futura
L’autismo è uno spettro, ma non fa paura. L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
287329
-
Titolo Percorso
L’autismo è uno spettro, ma non fa paura. L'attivazione della classe in presenza di un compagno autistico e le risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/10/2024
-
Data di conclusione
28/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Nel percorso formativo ci sarà un approccio a metodologie didattiche finalizzate all’inclusione di studenti con disturbo dello spettro autistico. Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Il disturbo dello spettro autistico in base al DSM-5. Le caratteristiche della persona autistica. Come introdurre il tema dell’autismo in classe. Ideazione di un’attività di introduzione al tema dell’autismo in classe.
Il linguaggio simbolico. La Comunicazione Aumentativa Alternativa. Presentazione dei principali linguaggi simbolici. Esercitazione sull’utilizzo dei linguaggi simbolici. L’etichettatura degli ambienti
Ideazione e realizzazione dell'etichettatura di un ambiente scolastico.
La striscia delle attività. Ideazione e realizzazione di una striscia delle attività.
Il calendario delle attività. Ideazione e realizzazione di un calendario delle attività.
Il concetto della routine. LearningApps.
Coinvolgimento delle classi nella realizzazione di materiali didattici.
Gli In-book. Il Modeling e la lettura degli In-book. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
Lezione 1 - 23.10.2024 ore 15.00-18.00;
Lezione 2 - 30.10.2024 ore 15.00-17.30;
Lezione 3 - 06.11.2024 ore 15.00-17.30;
Lezione 4 - 13.11.2024 ore 15.00-18.00;
Lezione 5 - 20.11.2024 ore 15.00-17.30;
Lezione 6 - 27.11.2024 ore 15.00-17.30. -
Formatore/i
MATTEO DANIELE MAINARDI
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2024
-
Data fine iscrizioni
21/10/2024