L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche - Scuola futura
L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/TAG_AI.jpg/5dcf5ca4-6a38-d333-d86d-fc284a844525?status=0&download=true)
-
ID percorso
268667
-
Titolo Percorso
L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/07/2024
-
Data di conclusione
26/07/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a preparare docenti esperti in grado di trasferire ai loro colleghi le competenze necessarie per applicare l'Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica. Gli obiettivi formativi mirano a consolidare le competenze dei formatori rispetto all’utilizzo dell'IA generativa nella progettazione didattica, nella costruzione di contenuti, nella personalizzazione degli apprendimenti e nella valutazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il corso di articola in quattro incontri:
16 Luglio 16.30-19.30
lezione 1: Comprendere i fondamenti epistemologici, la storia e gli sviluppo attuali dell'intelligenza artificiale.
Micro attività: sperimentare le famiglie dei principali sistemi di intelligenza artificiale generativa (sistemi testuali, visuali e sonori).
18 Luglio 09.00-12.00
lezione 2: Conoscere gli strumenti di intelligenza artificiale per l'insegnamento e le loro potenzialità in ambito didattico.
Micro attività: esempi di prompt per la progettazione didattica, per la valutazione, per la la ricerca e la realizzazione di materiali e contenuti.
24 Luglio 16.30-19.30
lezione 3: Applicazioni pratiche della AI in classe: analisi di casi e costruzione di attività per docenti e studenti.
Micro attività: realizzazione di un progetto didattico e delle linee guida per il monitoraggio e la valutazione.
26 Luglio 16.30-19.30
Lezione 4: Costruire il percorso formativo e strutturare la formazione: la progettazione dei percorsi formativi.
Micro attività: presentazione dell'attività progettata e discussione in gruppo. Costruzione di un questionario per valutare le pre-competenze dei corsisti. -
Formatore/i
PAOLO FERRI, MATTEO CIASTELLARDI
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2024
-
Data fine iscrizioni
12/07/2024