L'Équipe in Tour - Alessandria - Scuola futura
L'Équipe in Tour - Alessandria
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

-
ID percorso
384876
-
Titolo Percorso
L'Équipe in Tour - Alessandria
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
05/05/2025
-
Data di conclusione
23/06/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Scuola Carducci, Corso Felice Cavallotti 4, Alessandria
-
Descrizione
In continuità con le botteghe del Futura Campus del 2024 il percorso propone ai docenti strumenti operativi semplici e prontamente utilizzabili nella pratica quotidiana.
Nel percorso i docenti corsisti saranno accompagnati passo passo dai componenti dell'EFT Piemonte, che faciliteranno la progettazione, lo svolgimento e la documentazione di un'esperienza di didattica attiva di Digital Storytelling, Making o Tinkering. -
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durante il percorso i corsisti saranno guidati nella realizzazione di un'esperienza a scelta tra Digital Storytelling, Making e Tinkering.
Calendario incontri:
- lunedì 05/05/2025 dalle 17.00 alle 19.00 online: presentazione dell’iniziativa e progettazione delle attività;
- mercoledì 04/06/2025 dalle 14.30 alle 16.30 in presenza: riflessione, confronto e approfondimento sull’attività svolta.
Attività asincrona e documentazione
Saranno riconosciute 2 ore di attività asincrona a seguito della documentazione dell'esperienza in aula, a cura del corsista su piattaforma dedicata. -
Formatore/i
BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, RAFFAELLA CASTELLINA, ANNA MARIA LORUSSO, MARIA ROSA RECHICHI, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI, ANDREA PICCIONE
-
Data inizio iscrizioni
24/04/2025
-
Data fine iscrizioni
04/05/2025