ITINERANT Edulab - Universal Design for Learning: tecnologie digitali per la didattica inclusiva #MOOC - Scuola futura
ITINERANT Edulab - Universal Design for Learning: tecnologie digitali per la didattica inclusiva #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
-
ID percorso
204002
-
Titolo Percorso
ITINERANT Edulab - Universal Design for Learning: tecnologie digitali per la didattica inclusiva #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
09/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso ha come obiettivo generale quello di permettere ai docenti di acquisire competenze
in merito ai differenti utilizzi che, nella relazione insegnamento/apprendimento, si possono
fare delle tecnologie digitali.
Si inizia con una parte generale che propone alla riflessione e alla discussione collettiva
l'importanza delle trasformazioni epocali derivanti dall'utilizzo delle TIC in ogni aspetto della
vita per proseguire con sezioni dedicate alla costruzione di ambienti di apprendimento
inclusivi grazie all’utilizzo del digitale.
L'approccio metodologico-didattico che si ritiene più utile ed efficace è quello costruzionista:
gli studenti, piuttosto che ricevere passivamente conoscenze, le ricostruiscono e ciò avviene
in maniera efficace se il processo di apprendimento è parte di attività come la “costruzione di
un prodotto”. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Sezione 1 - L’Universal Design for Learning come guida per la progettazione didattica inclusiva.
Sezione 2 - Tecnologie digitali e accessibilità. Apprendere senza vedere.
Sezione 3 - Dall’accessibilità ai saperi alla didattica inclusiva. Esempi di buone pratiche.
Sezione 4 - Le tecnologie digitali per la didattica inclusiva. Le rappresentazioni grafiche della conoscenza. -
Formatore/i
GIANLUCA COELI
-
Data inizio iscrizioni
02/04/2024
-
Data fine iscrizioni
08/04/2024