ITINERANT Edulab - “LAB Challenge Based Learning, Game Based Learning, Game Design e Gamification: proviamo a stimolare l’apprendimento” #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

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  • ID percorso

    224105

  • Titolo Percorso

    ITINERANT Edulab - “LAB Challenge Based Learning, Game Based Learning, Game Design e Gamification: proviamo a stimolare l’apprendimento” #MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    23/02/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso laboratoriale è articolato in cinque unità didattiche di apprendimento e ha la finalità di introdurre le tematiche “metodologie e gioco”, “Escape Room e cacce al tesoro digitali”, “Gamification con intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata”, “realtà virtuale e Agenda 2030”, “app di AR dentro e fuori l’aula”.
    Obiettivi del corso
    Saper riconoscere alcune metodologie attive.
    Saper individuare alcuni ambienti gratuiti per realizzare Escape Room e cacce al tesoro digitali.
    Saper integrare esperienze di intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata in contesti di Gamification.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso è strutturato in cinque unità didattiche di apprendimento.
    Un tour tra le metodologie.
    Ambienti per le escape room e le cacce al tesoro digitali.
    Gamification con intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata.
    Realtà virtuale e Agenda 2030.
    App di AR dentro e fuori l’aula.

  • Formatore/i

    EUGENIO CASANOVA

  • Data inizio iscrizioni

    12/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/02/2024

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