Intelligenza Artificiale e governance scolastica: sfide e opportunità
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428018

  • Titolo Percorso

    Intelligenza Artificiale e governance scolastica: sfide e opportunità

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    28/11/2025

  • Data di conclusione

    21/06/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più nel mondo della scuola, trasformando processi didattici e organizzativi. Questo corso offre una panoramica sulle potenzialità e sui limiti dell’IA nella didattica e nella governance scolastica, con uno sguardo critico alle sfide etiche e formative. Attraverso esempi concreti e buone prassi, i partecipanti saranno guidati a comprendere come l’IA possa diventare una risorsa al servizio dell’apprendimento e della gestione delle istituzioni scolastiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1. IA e scuola: un binomio sperimentato e vincente
    1.1. IA a scuola: gli ambiti di uso e le potenzialità
    1.2 Buone prassi sperimentate di IA a scuola
    Modulo 2. IA generativa per la didattica
    2.1 IA come assistente intelligente per gli insegnanti
    2.2 L’uso dell’IA generativa nella didattica ordinaria
    Modulo 3. IA generativa per le istituzioni scolastiche
    3.1 IA negli uffici scolastici: opportunità o intralcio?
    3.2 L’uso dell’IA generativa per la governance scolastica
    Modulo 4. Le sfide etiche dell’IA
    4.1 Etica nell’uso dell’IA: un confronto in divenire
    4.2 Le sfide dell’educazione all’uso dell’IA

  • Formatore/i

    ANTONELLO ANTONELLI

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.