Intelligenza Artificiale e creatività: dalla costruzione dell’input alla didattica con l’IA - Scuola futura
Intelligenza Artificiale e creatività: dalla costruzione dell’input alla didattica con l’IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Trani - BTIC8AE006)
-
ID percorso
428258
-
Titolo Percorso
Intelligenza Artificiale e creatività: dalla costruzione dell’input alla didattica con l’IA
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/12/2025
-
Data di conclusione
31/12/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso costituisce la fase laboratoriale e partecipata e ha una durata complessiva di 12
ore, articolate in 3 incontri da 4 ore. L’obiettivo è far sperimentare ai docenti l’uso dell’intelligenza artificiale per potenziare creatività, narrazione e riflessione critica, apprendendo tecniche di prompting e principi fondamentali del funzionamento delle IA e degli algoritmi alla base del loro funzionamento. Le lezioni prevedono un approccio interattivo basato su co-progettazione, esercitazioni guidate, lavoro in piccoli gruppi e utilizzo di strumenti digitali. Ogni incontro alterna input teorici, sperimentazione diretta su piattaforme IA generative, attività collaborative, di progettazione e momenti di restituzione condivisa.
Risultato atteso: realizzazione di un progetto didattico che integri IA generativa, creatività e storytelling nel proprio contesto scolastico.
Materiali didattici: testi consigliati, risorse di approfondimento, esempi di prompt e materiali operativi verranno forniti durante le lezioni. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Il laboratorio delle storie aumentate: scrivere insieme alle macchine.
I docenti sperimentano la creazione collettiva di storie utilizzando strumenti di IA generativa. Attraverso attività di scrittura condivisa, esplorano come l’IA possa diventare un partner creativo,
ampliando possibilità narrative e scenari. L’incontro permette di comprendere modalità, potenzialità e limiti della collaborazione uomo-macchina nella produzione di contenuti.
2. Dentro l’IA: tecniche di promting e algoritmi.
Il modulo introduce le basi della promptologia applicata alla didattica. I partecipanti imparano in modo attivo a progettare prompt efficaci per testi, immagini e attività disciplinari, e sperimentano modalità di scrittura in tempo reale insieme all’IA. Parte dell’incontro è dedicata alla visualizzazione intuitiva del funzionamento dei modelli come Bayes, Random Forest e reti neurali.
3. Etica, responsabilità – progettazione di un percorso didattico che unisca IA e creatività.
Il modulo affronta temi chiave di responsabilità e trasparenza nell’uso dell’IA in ambito educativo, con una discussione guidata su bias, attendibilità e uso consapevole degli algoritmi.
I partecipanti sperimentano in co-progettazione un mini percorso didattico basato su IA e creatività, con presentazione e confronto finale dei progetti. -
Formatore/i
ANDREA REPETTO
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2025
-
Data fine iscrizioni
30/11/2025