Intelligenza Artificiale applicata alla didattica disciplinare (ambito scientifico – SS1 + SS2) - Scuola futura
Intelligenza Artificiale applicata alla didattica disciplinare (ambito scientifico – SS1 + SS2)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
428022
-
Titolo Percorso
Intelligenza Artificiale applicata alla didattica disciplinare (ambito scientifico – SS1 + SS2)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
30/11/2025
-
Data di conclusione
21/06/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo intende supportare i docenti delle discipline STEM nell’utilizzo dell’IA come strumento di innovazione didattica. I moduli propongono esperienze pratiche di integrazione dell’IA in lezioni di matematica, fisica e scienze, mostrando come l’uso di prompt strutturati possa generare esercizi, esperimenti e schede laboratoriali personalizzate. L’approccio privilegia attività sperimentali e cooperative, come progetti di riconoscimento delle immagini o simulazioni di concetti scientifici complessi, per favorire una comprensione più profonda dei contenuti disciplinari. In questo modo, l’IA diventa non solo un supporto alla progettazione del docente, ma anche un’opportunità per rendere gli studenti protagonisti attivi e costruttori di conoscenza nell’ambito scientifico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1. Conoscere e progettare l’IA in classe
1.1 Reti neurali artificiali e apprendimento per rinforzo
1.2 IA e Machine Learning in classe
Modulo 2. IA come supporto alla progettazione didattica
2.1 L’IA al servizio del docente e della didattica
2.2 Buoni prompt per buoni materiali didattici
Modulo 3. IA per la personalizzazione della didattica
3.1 Promuovere competenze comunicative tra gli studenti
3.2 Buone pratiche di utilizzo
Modulo 4. Educazione civica e IA
4.1 Etica dell’IA
4.2 Esempio di una buona pratica -
Formatore/i
TORRE MATTEO