Integrazione delle tecnologie AR/VR per l'innovazione didattica e la sperimentazione pratica - PF25-04
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

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  • ID percorso

    428219

  • Titolo Percorso

    Integrazione delle tecnologie AR/VR per l'innovazione didattica e la sperimentazione pratica - PF25-04

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    28/11/2025

  • Data di conclusione

    31/12/2025

  • Durata (in ore)

    9

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    ITI Ferraris Napoli

  • Descrizione

    Il percorso mira a integrare le tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR) nei processi di apprendimento, trasformando i visori da semplici strumenti a potenti alleati per l'engagement degli studenti e la sperimentazione pratica, superando i limiti della didattica tradizionale.
    La formazione è pensata per dotare i docenti delle competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale immersivo e collaborativo di queste tecnologie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso è della durata complessiva di 9 ore in presenza.
    Obiettivi e contenuti:
    - fase preparatoria: configurazione dei visori presso la sede per garantire la piena operatività.
    - Fondamenti di AR/VR in didattica: introduzione al potenziale immersivo: teoria, vantaggi didattici e best practices per l'integrazione di AR/VR.
    - Gestione tecnica e user experience: panoramica delle funzionalità dei visori, gestione delle interfacce utente e risoluzione dei problemi tecnici comuni in ambiente scolastico.
    - Creazione di contenuti e ambienti immersivi: strumenti e piattaforme user-friendly per la creazione o l'adattamento di contenuti didattici in AR/VR (simulazioni, laboratori virtuali, field trips).
    - Metodologie didattiche immersive e collaborative: progettazione di Unità Didattiche (UdA) che sfruttano il potenziale collaborativo e pratico dell'AR/VR. Strategie per l'engagement attivo degli studenti.

  • Formatore/i

    SERGIO CASTIGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    25/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    27/11/2025

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