InnovaMenti_Digital Storytelling - Scuola futura
InnovaMenti_Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo nazionale)
-
ID percorso
176320
-
Titolo Percorso
InnovaMenti_Digital Storytelling
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
18/01/2024
-
Data di conclusione
31/10/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso sulle narrazioni digitali, curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, è fortemente centrato sulla didattica attiva: la proposta formativa si sostanzia in una serie di lesson plan graduati per livello di competenza (dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado), utili a far sperimentare a tutti gli alunni l’emozione di scoprire e creare storie, utilizzando una molteplicità di canali, modalità, strumenti e media.
Unico il fil rouge narrativo che legherà le diverse proposte in un orizzonte di ispirazione comune: i testi di Italo Calvino, autore di cui si è celebrato recentemente il centenario.
MODULI
Quattro le esperienze formative sulla narrazione, organizzate in altrettanti moduli didattici, proposti con una particolare attenzione all’inclusione e ai divari sociali:
- storie da vedere: narriamo con video, animazioni, immagini a 360*, emoji, etc.;
- storie aumentate: narriamo con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, geolocalizzazioni, etc.;
- storie da ascoltare: narriamo con voci, suoni, rumori, etc.;
- storie da giocare: narriamo con l’interattività, coding, escape room, etc.
Ciascun modulo è strutturato in tre sezioni, corredate da video e slide:
INTRO: presentazione della tipologia narrativa;
RISORSE: raccolta tematica di strumenti ed esperienze;
LESSON PLAN: presentazione delle schede didattiche.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso è fruibile in modalità mista: chi non avrà l’opportunità di frequentare in sincrono gli incontri per la presentazione dei moduli, troverà in piattaforma le video registrazioni ed i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz.
CALENDARIO
- Giovedì 18 gennaio 2024 ore 17.00-19.30 Storie da vedere
- Giovedì 1 febbraio 2024 ore 17.00-19.30 Storie aumentate
- Giovedì 22 febbraio 2024 ore 17.00-19.30 Storie da ascoltare
- Giovedì 14 marzo 2024 ore 17.00-19.30 Storie da giocare
- Martedì 14 maggio 2024 ore 10.00-12.00 Incontro conclusivo di restituzione
DOCUMENTAZIONE
In un'ottica di formazione esperienziale, per ogni modulo verranno illustrate le schede con proposte di attività didattiche adatte a diversi livelli di competenza: ad ogni docente/corsista è richiesto di realizzare e documentare almeno un'attività in aula, ispirandosi a tali schede, e condividerla nella specifica bacheca disponibile nella piattaforma del corso. -
Formatore/i
COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI
-
Data inizio iscrizioni
14/12/2023
-
Data fine iscrizioni
17/01/2024