Innovaday3 - Percorsi STEAM con le scienze della Terra - 23 novembre 09:00 - 13:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Percorsi STEAM con le scienze della Terra - 23 novembre 09:00 - 13:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
294875
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - Percorsi STEAM con le scienze della Terra - 23 novembre 09:00 - 13:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/11/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il percorso di studi delle Scienze Naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) è parte integrante e obbligatoria del curriculum delle Scuole Superiori in Italia. Negli ultimi anni, le riforme dei programmi hanno posto maggiore enfasi sul ruolo formativo delle Scienze della Terra per i futuri cittadini; tuttavia, questa disciplina è spesso trascurata dagli insegnanti, a favore di Chimica e Biologia, generalmente considerate “più rilevanti”. Per affrontare questa disparità, l'Università Federico II di Napoli ha avviato una ricerca dedicata all'insegnamento delle Scienze della Terra nella scuola secondaria. Sono state ideate attività didattiche innovative basate su approcci interattivi e sull'uso di nuove tecnologie educative, con un focus su compiti di realtà. Durante il Workshop verranno presentati esempi di attività interattive incentrate sulle Scienze della Terra, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze STEAM negli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
-Panoramica sull'importanza delle Scienze della Terra nel curriculum scolastico della scuola secondaria.
-Analisi delle difficoltà comuni riscontrate dagli insegnanti nel trattare l'argomento.
-Presentare le scienze della terra con metodologie didattiche innovative.
-Attività laboratoriali di scienze della terra da presentare in classe. -
Formatore/i
TERESITA GRAVINA
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024