Innovaday3 - La matematica Outdoor - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    295226

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - La matematica Outdoor - 23 novembre 14:00 - 18:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. La matematica è stata spesso vista come qualcosa di astratto, qualcosa che viene associato allo studio scolastico, dimenticando così che il mondo che ci circonda è permeato di matematica: forme, superfici, funzioni, volumi, figure geometriche e molto altro. Dobbiamo solo imparare a guardare ciò che ci circonda con la giusta visuale. Il progetto permette di creare attività che verranno raggruppate in veri e propri percorsi matematici già realizzati e di crearne di propri. Avrai a disposizione una applicazione per tablet o smartphone ed un portale Web. L'obiettivo principale del progetto è quello di rendere il più semplice possibile per insegnanti e studenti l'esperienza della matematica all'aperto, ed più in generale della matematica al di fuori della classe. L'obiettivo secondario è quello di riscoprire i luoghi artistici e particolari della propria città. Infine tutte le attività possono essere create in modo interdisciplinare fra Fisica, Disegno Tecnico, Storia, Storia dell'Arte, Informatica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Le basi iniziali teoriche che riguardano l'uso di percorsi matematici al di fuori del contesto- aula.
    Gli strumenti informatici (piattaforma Web ed App per Smartphone e Tablet) per progettare veri e propri percorsi matematici.
    Creazione di singoli Tasks (attività) matematici- le caratteristiche di un Task "ben fatto".
    Creazione di percorsi matematici all' aperto.
    Per la restituzione si chiede la creazione di 2 Tasks.

  • Formatore/i

    GIOVANNA ZITO

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.