Innovaday3 - Insegnare e apprendere con l'IA: progettazione didattica inclusiva e personalizzata - 22 novembre 15:00 - 19:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Insegnare e apprendere con l'IA: progettazione didattica inclusiva e personalizzata - 22 novembre 15:00 - 19:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
294549
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - Insegnare e apprendere con l'IA: progettazione didattica inclusiva e personalizzata - 22 novembre 15:00 - 19:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/11/2024
-
Data di conclusione
22/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. In un contesto educativo in continua evoluzione, l'intelligenza artificiale generativa offre opportunità senza precedenti per migliorare la progettazione didattica e supportare l'apprendimento degli studenti. Questo corso di formazione è dedicato agli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, e si propone di esplorare come integrare efficacemente strumenti di intelligenza artificiale nella pratica quotidiana. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno a utilizzare strumenti innovativi per creare piani di lezione e materiali didattici personalizzati, ottimizzando così l'esperienza di apprendimento. Un focus particolare sarà dedicato all'importanza della personalizzazione dei contenuti, che consente di adattare le attività didattiche alle diverse esigenze degli studenti, inclusi quelli con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. I corsisti sperimenteranno direttamente le potenzialità degli strumenti di intelligenza artificiale dal punto di vista dello studente, esplorando come questi strumenti possano fornire Feedback immediato, suggerimenti personalizzati e risorse adattative. Questo approccio non solo migliora l'engagement, ma promuove anche un ambiente inclusivo dove ogni studente può prosperare. Attraverso attività pratiche e discussioni collaborative, gli insegnanti scopriranno come l'IA possa facilitare un approccio inclusivo, fornendo supporto personalizzato che tiene conto delle specifiche necessità di apprendimento. Il corso mira a dotare gli educatori delle competenze necessarie per creare ambienti di apprendimento più equi ed efficaci.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione:
- cos'è l'Intelligenza Artificiale Generativa.
- Importanza della progettazione didattica.
Strumenti di progettazione didattica:
- introduzione a strumenti di IA generativa per la creazione di piani di lezione e materiali didattici.
- Esempi pratici di come questi strumenti possono semplificare il lavoro degli insegnanti.
Attività pratica:
- creazione di un piano di lezione utilizzando uno strumento di IA generativa
- Gli insegnanti lavoreranno in gruppi per sviluppare un piano su un argomento a scelta, utilizzando linee guida fornite.
- Discussione finale sui piani creati e feedback tra pari.
Supporto all'apprendimento degli studenti:
- discussione su come l'IA generativa può supportare l'apprendimento personalizzato degli studenti.
- Importanza della personalizzazione dei contenuti per studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento.
Attività Pratica:
- simulazione dell'uso della piattaforma da parte degli studenti.
- Gli insegnanti esploreranno come gli studenti possono interagire con gli strumenti per migliorare la loro esperienza di apprendimento.
- Discussione su come implementare queste funzionalità nella propria pratica didattica.
Feedback finale. -
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
24/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024