Il gioco in classe: realizzare nuovi modelli didattici tramite l’approccio ludico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

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  • ID percorso

    261484

  • Titolo Percorso

    Il gioco in classe: realizzare nuovi modelli didattici tramite l’approccio ludico

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/07/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso prende atto della necessità di stimolare e facilitare l’apprendimento degli studenti
    ricorrendo a delle soluzioni didattiche nuove. In questa prospettiva, il gioco variamente inteso (dai tradizionali giochi da tavola, magari in versione riveduta, ai moderni videogiochi) rappresenta certamente una metodologia dotata di particolare interesse. Il percorso dovrà, pertanto, evidenziare le potenzialità didattiche relative al gioco, invitando, tramite esempi pratici, i partecipanti alla formazione ad adottare in classe attività didattiche ispirate a un approccio ludico.
    Nello specifico, il percorso dovrà illustrare metodi didattici innovativi che attingono a forme ludiche dal focus educativo come Escape Room online e consimili, supportando i partecipanti alla formazione a comprenderne la portata. Ciò allo scopo di portare i medesimi a integrare i suddetti modelli nella didattica in classe per facilitare l'approccio degli studenti ad argomenti complessi tramite l’utilizzo di strumenti flessibili e adattabili alle loro discipline e ai fabbisogni educativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso tratterà i seguenti argomenti:
    - introduzione: Edutainment e Gamification;
    - fondamenti del Game Based Learning;
    - Design e utilizzo delle Escape Room nell’educazione;
    - risorse e strumenti gratuiti per la didattica ludica;
    - valutazione e Feedback nel contesto della Gamification.

  • Formatore/i

    ELISABETTA BOTTERO

  • Data inizio iscrizioni

    09/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/07/2024

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