Il game based learning (GBL) – Imparare giocando e costruendo giochi da tavolo (reali e virtuali) - Scuola futura
Il game based learning (GBL) – Imparare giocando e costruendo giochi da tavolo (reali e virtuali)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
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ID percorso
277074
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Titolo Percorso
Il game based learning (GBL) – Imparare giocando e costruendo giochi da tavolo (reali e virtuali)
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
17/10/2024
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Data di conclusione
28/11/2024
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Durata (in ore)
14
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Liceo Artistico Sello - Udine
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Descrizione
il corso, di natura essenzialmente pratica e laboratoriale, vuole fornire a insegnanti ed educatori gli strumenti per utilizzare in modo efficace metodi ludici e veri e propri giochi (da tavolo, di narrazione, di ruolo) nella didattica con un ‘importante interazione col digitale, in particolare l’intelligenza artificiale. Scopo del corso sarà non solo fornire strumenti “ad hoc” per condurre parte di una unità didattica o di una U.D.A. utilizzando giochi o attività pseudoludiche, ma anche dare agli insegnanti i mezzi per :
- utilizzare nella didattica principi di Gamification;
- creare contesti ludici efficaci per l’apprendimento;
- far creare ai propri studenti giochi.
La creazione di giochi (da tavolo o su computer) è un’attività estremamente interdisciplinare (bisogna avere competenze logiche, statistiche, grafiche, narrative, ecc.) e mette in gioco molte delle soft skills individuate dall’OMS (su tutte il pensiero creativo, il problem solving, le relazioni e le mediazioni efficaci). Inoltre, software e strumenti di IA, anche in questo ambito – come in tutti gli ambiti creativi - , oltre a permettere una velocizzazione e una semplificazione di parte del design e dei contenuti grafici e artistici, si sono dimostrati mezzi efficaci per stimolare e aiutare la creatività. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Incontro 1 - 17 ottobre 2024 ore 17.30-19.30
Che cos’è un gioco, cosa non è un gioco. Le caratteristiche del gioco, attività vicine al gioco.
Il gioco da tavolo e le sue caratteristiche. Chi gioca e come gioca: umani, animali, intelligenze artificiali.
Laboratorio: sperimentare alcuni giochi editi e immaginarne possibili applicazioni didattiche.
Incontro 2 - 24 ottobre 2024 ore 17.30-19.30
Come, perché e quando giocare a scuola (parte I). La struttura Warm Up, attività, Debriefing.
Diversi tipi di gioco (collaborativi, competitivi, semicollaborativi, a squadre) e quando usarli. Videogiochi, giochi da tavolo, giochi multimediali, giochi basati o supportati da App: la nascita di molti giochi “ibridi”.
Laboratorio: sperimentazione di alcuni giochi editi, individuazione delle loro caratteristiche peculiari, individuazione dei contesti didattici in cui potrebbero essere utilizzati.
Incontro 3 - 31 ottobre 2024 ore 17.30-19.30
Diversi generi di gioco (parte I)
Come, perché e quando giocare a scuola (parte II). Inserire il gioco all’interno di una unità didattica, di apprendimento, di un attività interdisciplinare, inserire il gioco all’interno di un percorso multimediale.
Laboratorio: sperimentazione di alcuni giochi editi, immaginare una loro possibile collocazione all’interno di una lezione o di una U.D./ U.D.A.
Incontro 4 - 7 novembre 2024 ore 17.30-19.30
Diversi generi di gioco (parte II)
Dimmi come giochi e ti dirò chi sei: i diversi tipi di giocatore, le motivazioni al gioco.
Introduzione all’uso di software per la creazione di materiali di gioco (carte, tabelloni, pedine, ecc.).
Giocare giochi da tavolo al computer; creare giochi da tavolo e giocarli sul PC: un controsenso?
Laboratorio: Creare attività ludiche partendo da materiali e spunti didattici. Creare materiali di gioco con il PC.
Incontro 5 - 14 novembre 2024 ore 17.30-19.30
I giochi di narrazione e i giochi di ruolo.
Usare giochi di ruolo per discutere su temi storici, scientifici, di attualità.
Giocare a distanza: come, quando, perché può essere utile. L’uso di piattaforme di comunicazione per giocare.
Laboratorio: impersonare qualcuno e giocare.
Incontro 6 - 21 novembre 2024 ore 17.30-19.30
La gamification e i suoi utilizzi: pro e contro.
Perché creare un gioco a scuola può essere una bella idea: l’interdisciplinarità del gioco, skills e soft skills che si utilizzano giocando e creando giochi.
Creare prototipi fisici e virtuali con l’utilizzo di App e software dedicati - parte I.
Laboratorio: creare un gioco partendo da un target, da un’ambientazione, da una meccanica, da un’emozione.
Incontro 7 - 28 novembre 2024 ore 17.30-19.30
Creare prototipi fisici e virtuali con l’utilizzo di App e software dedicati - parte II.
L’intelligenza artificiale e l’immersione: l’uso di IA per creare immagini (carte, tabelloni), musiche e per bilanciare i giochi. Le risorse (sitogafia, bibliografia, luoghi ed enti che si occupano di gioco e di divulgazione ludica nel territorio, le community on line).
Laboratorio: creare giochi e fare creare giochi agli studenti: alcune strategie e alcuni errori ricorrenti. -
Formatore/i
CARLO RIGON
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Data inizio iscrizioni
09/09/2024
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Data fine iscrizioni
09/10/2024