Il Digital Storytelling come metodologia efficace, coinvolgente e collaborativa - Scuola futura
Il Digital Storytelling come metodologia efficace, coinvolgente e collaborativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
142116
-
Titolo Percorso
Il Digital Storytelling come metodologia efficace, coinvolgente e collaborativa
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso sviluppa una prima parte metodologica nella quale vengono individuati i principi didattici e le possibilità di applicazione. In seguito il corso vuole offrire prodotti e risorse Easy and Smart per la creazione di storie con l’ausilio del digitale (Digital Storytelling). Nello specifico della didattica, il DST (Digital Storytelling) è la capacità di verbalizzare e descrivere storie in modo logico, ordinato e rispettoso di una struttura narrativa. Il DST come strategia di comunicazione, l’unione di due capacità di uno scrittore: saper raccontare, arricchendo la narrazione chiarendo i concetti e dando personalità al testo, e saper trasmettere emozioni al testo e di conseguenza al lettore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il MOOC prevede un ’alternanza di videolezioni, cessione di dispense, attività interattive e quiz di feedback sui seguenti argomenti: definizione di Storytelling, presupposti pedagogici, la funzione del docente, analisi e scelta di applicativi e webapp per la didattica anche terze parti per il Digital Storytelling (si prediligeranno risorse open e free, anche “freemium”), video e non solo: creare lezioni e risorse di apprendimento con strumenti per la creazione di fumetti e/o libri digitali oltre che mappe interattive (Digital Storymapping), approccio alla suite, Editing di presentazione audio/video, gestire la collaborazione nella realizzazione dei prodotti, distribuzione social degli elaborati, utilizzo di risorse Creative Commons (utilizzo lecito e corretto delle risorse digitali).
Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha un mese di tempo per poter seguire e concludere il percorso. -
Formatore/i
GIANLUCA NOCERA
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2024
-
Data fine iscrizioni
07/04/2024