Il corridoio didattico: trasformare i passaggi in opportunità di apprendimento - Scuola futura
Il corridoio didattico: trasformare i passaggi in opportunità di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catanzaro - CZIS021007)

-
ID percorso
423936
-
Titolo Percorso
Il corridoio didattico: trasformare i passaggi in opportunità di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/10/2025
-
Data di conclusione
21/10/2025
-
Durata (in ore)
13
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corridoio scolastico, tradizionalmente considerato uno spazio di semplice transito tra un’aula e l’altra, rappresenta in realtà una risorsa preziosa e ancora poco valorizzata per l’apprendimento innovativo. Questo percorso di formazione online si propone di guidare i docenti nella trasformazione dei corridoi in ambienti didattici attivi e coinvolgenti, capaci di ampliare l’esperienza educativa oltre le mura dell’aula tradizionale. Attraverso l’adozione di metodologie innovative come la Gallery Walk, i docenti impareranno a progettare percorsi espositivi che invitano gli studenti a muoversi lungo una “galleria” di contenuti visivi, progetti e materiali multimediali, favorendo l’osservazione, la riflessione critica e la discussione collaborativa. La Gallery Walk, infatti, stimola il protagonismo degli studenti, la loro capacità di analisi e il confronto diretto con i compagni, rendendo il corridoio uno spazio di apprendimento attivo e partecipato.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in tre incontri sincroni online da 3 ore ciascuno + 4 ore in modalità asincrona.
Il calendario delle lezioni sincrone è:
13/10/2025 dalle 17.00 alle 20.00
16/10/2025 dalle 17.00 alle 20.00
21/10/2025 dalle 17.00 alle 20.00
Nelle 4 ore in modalità asincrona i partecipanti avranno modo di approfondire gli argomenti trattati durante gli incontri online anche attraverso i riferimenti forniti dalla docente e di sviluppare l’attività progettuale avviata durante gli incontri. -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
23/09/2025
-
Data fine iscrizioni
09/10/2025