IA#10 - L’insegnamento e l’apprendimento ai tempi del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale - Scuola futura
IA#10 - L’insegnamento e l’apprendimento ai tempi del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
269746
-
Titolo Percorso
IA#10 - L’insegnamento e l’apprendimento ai tempi del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/08/2024
-
Data di conclusione
23/09/2024
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il percorso formativo mira ad equipaggiare i docenti con le conoscenze e le competenze necessarie per integrare efficacemente il Cloud e l'Intelligenza Artificiale (AI) nella loro pratica didattica, al fine di personalizzare l'apprendimento, migliorare l'esperienza degli studenti e promuovere l'innovazione scolastica.
1. Competenze digitali per docenti: Sviluppare competenze per un utilizzo efficace degli strumenti digitali in classe. Integrare la tecnologia in modo pedagogicamente valido per migliorare l'apprendimento. Promuovere la cittadinanza digitale e la sicurezza online per un uso responsabile della tecnologia. Casi d'uso e scenari applicativi: per permettere ai corsisti di sperimentare direttamente gli strumenti e le tecnologie presentate durante il corso. Utilizzo di strumenti basati su Cloud per la collaborazione, la comunicazione e la gestione della classe.
2. Trasformazione della didattica con il cloud: creazione di ambienti di apprendimento virtuali e ibridi. Strumenti digitali per la creazione di contenuti interattivi. Integrazione di risorse didattiche digitali e attività interattive. Personalizzazione dell'apprendimento con l'intelligenza artificiale. Casi d'uso e scenari applicativi: creazione di oggetti d’apprendimento digitali a supporto della lezione
3. Personalizzazione dell'apprendimento con l'IA: sfruttare i sistemi di tutoraggio intelligenti e l'Adaptive Learning per percorsi di apprendimento personalizzati. Analisi dei dati per comprendere i modelli di apprendimento degli studenti e adattare l'insegnamento. Casi d'uso e scenari applicativi: strumenti e piattaforme per la personalizzazione dell'apprendimento.
4. Valutazione nell'era digitale: nuove metriche e strumenti di valutazione per l'apprendimento online e ibrido. Promuovere la valutazione autentica e il feedback formativo per una crescita continua. Casi d'uso e scenari applicativi: Sistemi di valutazione automatica e feedback assistito dall'AI. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontro 1: 27/08/24 dalle 16,30 alle 19,30;
Incontro 2: 30/08/24 dalle 16,30 alle 19,30;
Incontro 3: 05/09/24 dalle 16,30 alle 19,30;
Incontro 4: 12/09/24 dalle 16,30 alle 19,30;
Ore di autoformazione assistita:
Consegna di 3 e-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 16/09/2024. -
Formatore/i
VITO NATALE
-
Data inizio iscrizioni
19/07/2024
-
Data fine iscrizioni
20/08/2024