Giochi senza frontiere - Serious game e strategie ludiche per la didattica - #PNRR73 - Scuola futura
Giochi senza frontiere - Serious game e strategie ludiche per la didattica - #PNRR73
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
-
ID percorso
272104
-
Titolo Percorso
Giochi senza frontiere - Serious game e strategie ludiche per la didattica - #PNRR73
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/08/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
22
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
ITE Tosi Busto Arsizio, V.le Stelvio 173 (VA)
-
Descrizione
Il corso è articolato in 4 incontri per un totale di 12 ore sincrone. I primi 2 sono previsti in presenza per la durata di 4 ore ciascuno; i due successivi si terranno online e dureranno 2 ore ciascuno,. Inoltre, sono previste 10 ore aggiuntive di attività asincrone e/o project work da consegnare.
L'attività formativa si pone come obbiettivo trasmettere strategie, strumenti digitali e trucchi per confezionare attività ludiche significative per la didattica.
Durante gli incontri in presenza, i corsisti saranno calati in situazione giocando con diverse ipotesi di Serious Games confezionati ad hoc: format televisivi, caccia al tesoro ed Escape Room, sperimentando così in modo diretto e divertente strategie ludiche per la didattica. La serie di esempi e di competizioni proposte saranno esplorati in termini pedagogici, in un’ottica di progettazione e riuso, nonché dal profilo dei software e delle tecnologie utilizzate per il loro sviluppo.
Tutti i modelli saranno offerti come spunto rieditabile per la didattica di ciascuno. -
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è on-line articolato in 2 incontri da 4 ore in presenza e 2 incontri da 2 ore online:
27 Agosto – dalle 9.00 alle 13.00 in presenza (ITE Tosi Busto Arsizio)
Sperimentiamo: Serious Game, format televisivi, caccia al tesoro ed Escape Room. Breve analisi, spiegazioni per ottimizzare la produzione.
29 Agosto – dalle 9.00 alle 13.00 in presenza (ITE Tosi Busto Arsizio)
Sperimentiamo: serious game, format televisivi, caccia al tesoro ed Escape Room. Consigli pratici per ottimizzare la produzione.
10 Settembre – dalle 16.30 alle 18.30 online
Zoom su software utilizzati e strategie di coinvolgimento ludico messe in atto.
12 Settembre – dalle 16.30 alle 18.30 online
Zoom su software utilizzati e strategie di coinvolgimento ludico messe in atto. -
Formatore/i
CRISTINA BRALIA, SILVIA TELLAROLI
-
Data inizio iscrizioni
31/07/2024
-
Data fine iscrizioni
23/08/2024