Geninform@Metodologie: Flipped Classroom, grandi opportunità per l’efficienza di insegnamento e apprendimento - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Flipped Classroom, grandi opportunità per l’efficienza di insegnamento e apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
252610
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Flipped Classroom, grandi opportunità per l’efficienza di insegnamento e apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
27/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti una conoscenza completa attorno a una delle metodologie didattiche attive maggiormente efficaci ed efficienti oggigiorno: la Flipped Classroom. Analizzare tale metodologia ci permetterà di apprenderne non solo le caratteristiche ma anche le opportunità potenziali all’interno dei meccanismi per l’apprendimento e per l’insegnamento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO: ONLINE
- N.2 incontri in Videoconferenza da 3.30 ore ciascuno (totale 7h)
- Materiale didattico 13 ore -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 1
20/05/2024 – dalle ore 16 alle ore 19,30
MODULO 1 – LE METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE: UN’ENORME RISORSA
• Come i processi didattici siano cambiati notevolmente nel corso dei tempi recenti.
• Analisi dei benefici, degli obiettivi e delle sfide dell’insegnamento moderno e digitale.
Descrizione: All’interno della prima e introduttiva lezione del corso andremo ad analizzare l’ausilio delle Metodologie Didattiche Attive che, nel corso dei tempi recenti, hanno riscontrato notevoli successi sia nelle esperienze didattiche nostrane che mondiale, portando alla luce ulteriori benefici, obiettivi e sfide che consentano ai docenti di perfezionare le proprie esperienze, inseguendo produttivamente quelle che sono le nuove richieste per l’insegnamento moderno e digitale.
Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
22/05/2024 – dalle ore 16 alle ore 19,30
MODULO 2 – LA FLIPPED CLASSROOM: NUOVA CONCENZIONE DI APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO
Dopo aver analizzato a livello generico il concetto delle Metodologie Didattiche Attive, verrà posta particolare attenzione a quella della Flipped Classroom, andando a specificarne tutti gli aspetti che la rendono la metodologia migliore per affrontare quella che è la nuova concezione all’interno dei processi di insegnamento (per i docenti) e di apprendimento (per gli studenti), in cui, come vedremo, si innesterà una sinergia tra i “ruoli” per la ricaduta didattica.
Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso. -
Formatore/i
RAFFAELE CIANNI
-
Data inizio iscrizioni
20/04/2024
-
Data fine iscrizioni
02/05/2024