Gamification: creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive - Scuola futura
Gamification: creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
259309
-
Titolo Percorso
Gamification: creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
03/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Questo MOOC si propone di esplorare la Gamification in ambito educativo, offrendo una vasta gamma di strumenti per integrare elementi ludici nelle lezioni. L'obiettivo è migliorare la memorizzazione del contenuto e del lessico, fornendo anche modi inclusivi e coinvolgenti per valutare il progresso degli studenti. Diviso in tre moduli distinti, il corso copre l'introduzione alla Gamification, la progettazione di attività gamificate specifiche per l'ambiente scolastico e percorsi pratici per implementare la Gamification in classe. Oltre ai video tutorial delle applicazioni discusse, il corso fornisce anche slide e approfondimenti per rendere il contenuto altamente operativo e applicabile.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso offre risorse multimediali, tra cui video esplicativi e dispense, completati da un questionario finale per consolidare le conoscenze acquisite.
Attraverso l'uso stimolante della Gamification affronterà la tematica di come creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive, i corsisti avranno l'opportunità di esplorare e gestire il sapere in modo logico, sviluppando al contempo la capacità di risolvere problemi e situazioni reali con ingegno e creatività.
L'obiettivo formativo è quello di introdurre e adottare queste innovative metodologie, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per potenziare le competenze degli studenti. Tra gli argomenti trattati: le meccaniche e le dinamiche del gioco, la progettazione di azioni di Gamification a scuola, la progettazione e Universal Design for Learning, esempi di gioco interattivi. -
Formatore/i
SPITALERI CARMELINA
-
Data inizio iscrizioni
29/05/2024
-
Data fine iscrizioni
02/06/2024