Gallery AI @Matera
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    302882

  • Titolo Percorso

    Gallery AI @Matera

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/12/2024

  • Data di conclusione

    09/12/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    Matera

  • Descrizione

    Gallery AI @Matera rappresenta un percorso formativo unico nel suo genere, volto a ispirare le istituzioni scolastiche e a promuovere la comprensione di come la tecnologia possa interagire con le arti e la cultura. Attraverso un programma arricchito dalla partecipazione di filosofi, artisti, musicisti e scrittori, Gallery AI offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sulle connessioni tra AI e creatività, e di sperimentare nuovi percorsi espressivi.
    Il percorso sarà articolato in una sessione pomeridiana con l’obiettivo di approfondire le molteplici connessioni tra AI e creatività. I relatori affronteranno diverse tematiche attraverso testimonianze e prospettive capaci di ampliare gli orizzonti dei partecipanti. Le aree tematiche includeranno:
    ● AI e arti visive: un viaggio che esplora come l’intelligenza artificiale stia espandendo il panorama artistico, fornendo nuovi strumenti e linguaggi per l’espressione visiva. Dalle opere digitali alla generazione di immagini, si scoprirà come l’AI possa trasformare la pratica artistica e ampliare l’interazione tra tecnologia e arti visive.
    ● AI e filosofia: una riflessione profonda sul significato dell’intelligenza artificiale e sul suo impatto sulla creatività e sul pensiero umano.
    ● AI e musica: un’esplorazione delle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale nel campo della composizione e della performance musicale.
    ● AI e etica: una riflessione critica sui risvolti etici dell’intelligenza artificiale, sui confini della tecnologia e sulle responsabilità che l’uso dell’AI comporta nella società.
    Questo percorso rappresenta un’opportunità preziosa per ispirare i partecipanti a riflettere sull’impatto dell’AI nella nostra vita e nel modo in cui percepiamo e interpretiamo la realtà. Gli interventi offriranno una prospettiva unica su come l’Intelligenza Artificiale possa dialogare con l’arte e la cultura, stimolando riflessioni innovative tra i partecipanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo di 6 ore si articolerà in due momenti principali:
    ● Sessione in presenza: un Workshop pomeridiano a Matera, lunedì 9 dicembre, dalle 15:30 alle 19:30 (4 ore).
    ● Attività di approfondimento: successivo lavoro in gruppo e/o in autonomia, con supporto a distanza da parte dei formatori per un ulteriore approfondimento (2 ore).

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    11/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.