Future Thinking, cos’è e come possiamo applicarlo in ambito didattico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142634

  • Titolo Percorso

    Future Thinking, cos’è e come possiamo applicarlo in ambito didattico

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    150

  • Descrizione

    I tempi che viviamo sono caratterizzati da rapidissimi cambiamenti.
    Diventa, quindi, essenziale “pensare al futuro” o, meglio, “ai futuri” in modo da poter orientare le nostre scelte verso il futuro preferibile.
    Il MOOC "Future Thinking, cos'è e come possiamo applicarlo in ambito didattico" è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'istruzione interessati a migliorare le competenze personali e dei loro studenti nel pensiero orientato al futuro. Il corso intende fornire un approccio al Future Thinking, visto come strumento essenziale per affrontare i tempi che stiamo vivendo e le sue evoluzioni.
    L’obiettivo è prendere confidenza con le tecniche per allenarsi a pensare al futuro e padroneggiare il Foresight, in modo da essere in grado di applicarlo in ambito didattico.
    Verranno illustrate concretamente alcune tecniche per allenare la nostra mente al Future Thinking e, nella fase finale del corso, si imparerà la metodologia di creazione di scenari futuri attraverso la ricerca e la combinazione dei segnali.
    Durante lo svolgimento del corso saranno forniti diversi spunti su come le metodologie prese in esame possano essere applicate in diversi ambiti didattici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1- Introduzione al Future Thinking
    1 - Perché è importante il Future Thinking
    2 - I tempi veloci
    3 - Il nostro più grande ostacolo
    2- Come esercitarsi a pensare al futuro
    1 - Predire il passato
    2 - Ricordare il futuro
    3 - Empatia profonda
    3- Come costruire uno scenario futuro
    1 - Le 4 fasi del Future Thinking
    2 - La ricerca dei segnali
    3 - La creazione di uno scenario

  • Formatore/i

    LUCA TIRABOSCHI

  • Data inizio iscrizioni

    21/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.