FLG#92 - AI in azione: innovazione, inclusione e progettazione per la Scuola 4.0 - Scuola futura
FLG#92 - AI in azione: innovazione, inclusione e progettazione per la Scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
357449
-
Titolo Percorso
FLG#92 - AI in azione: innovazione, inclusione e progettazione per la Scuola 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/03/2025
-
Data di conclusione
27/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, al personale educativo e allo staff scolastico interessato a integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica e nella gestione dei processi educativi.
L’obiettivo è fornire competenze operative per:
- innovare la didattica attraverso strumenti di AI per la creazione di contenuti visivi, testuali e multimediali;
- promuovere l’inclusione con strumenti di AI per studenti con BES e DSA;
- migliorare l’insegnamento delle lingue con soluzioni AI per la personalizzazione e l’accessibilità;
- integrare l’AI nelle discipline STEM, sviluppando nuove modalità di apprendimento e sperimentazione;
- supportare la gestione dei processi educativi, con strumenti AI per la pianificazione e il lavoro dello staff.
Il percorso includerà un approfondimento sull’"AI Competency Framework for Teachers,dell’UNESCO", che definisce le conoscenze, le competenze e i valori che i docenti devono sviluppare nell'era dell'Intelligenza Artificiale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1) L’Intelligenza Artificiale nella didattica: fondamenti e applicazioni.
2) AI per la didattica delle lingue.
3) AI per la didattica inclusiva AI come supporto per studenti con BES.
4) AI per le discipline STEM.
5) AI per la creazione di quiz e la personalizzazione del percorso di apprendimento.
6) AI per la gestione dei processi educativi e la progettazione scolastica.
Calendario del corso di 20 ore (di cui 15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrona):
18/03 - 17:00 – 20:00;
01/04 - 17:00 – 20:00;
11/04 - 14:00 – 17:00;
20/05 - 14:00 – 17:00;
27/05 - 14:00 – 17:00. -
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2025
-
Data fine iscrizioni
17/03/2025