FLG#91-E23 - Gli impliciti scientifici nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    348890

  • Titolo Percorso

    FLG#91-E23 - Gli impliciti scientifici nelle STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/05/2025

  • Data di conclusione

    14/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    L'obiettivo principale di questo percorso formativo è fornire ai docenti strumenti e strategie per riconoscere e valorizzare gli impliciti scientifici nelle attività didattiche, trasformandoli in occasioni di apprendimento significativo attraverso esperimenti, metodologie STEAM e l’uso del digitale. Il corso esplorerà strumenti tecnologici e risorse interattive per supportare l’indagine scientifica, la simulazione di fenomeni e la documentazione delle esperienze, favorendo un approccio inclusivo e interdisciplinare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario del corso di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrona):
    19, 21, 29 maggio e 05, 11 giugno - orario 17:00-20:00.
    Incontro 1 - Introduzione agli impliciti scientifici:
    ● riflessione su preconcetti e misconcezioni scientifiche: come emergono nelle diverse fasce d’età.
    ● Strumenti digitali per sondare e analizzare le idee pregresse degli studenti.
    ● Attività pratica: osservazione e documentazione di fenomeni naturali attraverso tecniche di registrazione video e analisi dei dati.
    Incontro 2 - Il Metodo scientifico e le STEAM:
    ● l'osservazione e la sperimentazione come strumenti per affrontare gli impliciti scientifici.
    ● Uso di ambienti digitali per simulare e modellare fenomeni scientifici.
    ● Attività pratica: creazione di esperimenti interattivi e attività di indagine scientifica digitale.
    Incontro 3 - Impliciti Scientifici nella Matematica e nell’Informatica:
    ● strumenti digitali per la modellizzazione matematica e la visualizzazione di dati.
    ● Approcci computazionali per esplorare concetti scientifici e matematici.
    ● Attività pratica: sviluppo di attività basate sulla programmazione visuale o su linguaggi di codifica semplificati per esplorare relazioni numeriche e proporzionali.
    Incontro 4. - Impliciti scientifici e sostenibilità:
    ● analisi degli impliciti legati ai temi ambientali e all’uso delle risorse naturali.
    ● Utilizzo di strumenti digitali per raccogliere e analizzare dati ambientali.
    ● Attività pratica: progettazione di un'attività di monitoraggio ambientale attraverso strumenti di misurazione e analisi.
    Incontro 5 - Strategie didattiche e progettazione digitale:
    ● come documentare e condividere il processo di indagine scientifica.
    ● Progettazione collaborativa di un’attività didattica basata sugli impliciti scientifici.
    ● Attività pratica: sviluppo di risorse digitali per presentare e discutere gli esperimenti realizzati.
    Approcci metodologici:
    ● Inquiry-Based Learning e Tinkering per favorire l’indagine scientifica.
    ● Uso del digitale per l’analisi dei dati e la documentazione delle esperienze.
    ● Attività pratiche con materiali facilmente reperibili per un apprendimento hands-on.

  • Formatore/i

    MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    18/05/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.