FLG#91-E23 - Gli impliciti scientifici nelle STEAM - Scuola futura
FLG#91-E23 - Gli impliciti scientifici nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
348890
-
Titolo Percorso
FLG#91-E23 - Gli impliciti scientifici nelle STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/05/2025
-
Data di conclusione
14/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
L'obiettivo principale di questo percorso formativo è fornire ai docenti strumenti e strategie per riconoscere e valorizzare gli impliciti scientifici nelle attività didattiche, trasformandoli in occasioni di apprendimento significativo attraverso esperimenti, metodologie STEAM e l’uso del digitale. Il corso esplorerà strumenti tecnologici e risorse interattive per supportare l’indagine scientifica, la simulazione di fenomeni e la documentazione delle esperienze, favorendo un approccio inclusivo e interdisciplinare.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario del corso di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrona):
19, 21, 29 maggio e 05, 11 giugno - orario 17:00-20:00.
Incontro 1 - Introduzione agli impliciti scientifici:
● riflessione su preconcetti e misconcezioni scientifiche: come emergono nelle diverse fasce d’età.
● Strumenti digitali per sondare e analizzare le idee pregresse degli studenti.
● Attività pratica: osservazione e documentazione di fenomeni naturali attraverso tecniche di registrazione video e analisi dei dati.
Incontro 2 - Il Metodo scientifico e le STEAM:
● l'osservazione e la sperimentazione come strumenti per affrontare gli impliciti scientifici.
● Uso di ambienti digitali per simulare e modellare fenomeni scientifici.
● Attività pratica: creazione di esperimenti interattivi e attività di indagine scientifica digitale.
Incontro 3 - Impliciti Scientifici nella Matematica e nell’Informatica:
● strumenti digitali per la modellizzazione matematica e la visualizzazione di dati.
● Approcci computazionali per esplorare concetti scientifici e matematici.
● Attività pratica: sviluppo di attività basate sulla programmazione visuale o su linguaggi di codifica semplificati per esplorare relazioni numeriche e proporzionali.
Incontro 4. - Impliciti scientifici e sostenibilità:
● analisi degli impliciti legati ai temi ambientali e all’uso delle risorse naturali.
● Utilizzo di strumenti digitali per raccogliere e analizzare dati ambientali.
● Attività pratica: progettazione di un'attività di monitoraggio ambientale attraverso strumenti di misurazione e analisi.
Incontro 5 - Strategie didattiche e progettazione digitale:
● come documentare e condividere il processo di indagine scientifica.
● Progettazione collaborativa di un’attività didattica basata sugli impliciti scientifici.
● Attività pratica: sviluppo di risorse digitali per presentare e discutere gli esperimenti realizzati.
Approcci metodologici:
● Inquiry-Based Learning e Tinkering per favorire l’indagine scientifica.
● Uso del digitale per l’analisi dei dati e la documentazione delle esperienze.
● Attività pratiche con materiali facilmente reperibili per un apprendimento hands-on. -
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2025
-
Data fine iscrizioni
18/05/2025