FLG#85-E21 - Digital Humanities & IA. Percorsi operativi per le discipline umanistiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    345542

  • Titolo Percorso

    FLG#85-E21 - Digital Humanities & IA. Percorsi operativi per le discipline umanistiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/05/2025

  • Data di conclusione

    06/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso offre una panoramica delle tecnologie digitali applicate alle discipline umanistiche. I partecipanti esploreranno strumenti e metodi per coinvolgere e motivare gli studenti, come l'uso di Software e Web Tool per la realizzazione di compiti autentici e di realtà. Sarà approfondito il ruolo dell'IA nella didattica, con esempi pratici di utilizzo di LLM, TTI e TTV . Verranno affrontati anche temi etici, come il bilanciamento tra innovazione tecnologica e rispetto per la tradizione umanistica, con l'obiettivo di rendere la tecnologia un supporto didattico consapevole e inclusivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    - Conoscere gli strumenti digitali (App e Web Tool) utilizzabili per l’insegnamento delle discipline umanistiche.
    - Conoscere le principali metodologie didattiche innovative e saperle applicare nel lavoro in classe.
    - Saper progettare e realizzare Unità di Apprendimento su temi, argomenti, autori e opere.
    - Saper creare e valutare compiti autentici e di realtà.
    - Saper realizzare attività motivanti, coinvolgenti e significative, esaltando la propria creatività e quella degli studenti.
    - Conoscere le principali applicazioni di intelligenza artificiale generativa e saperle utilizzare nelle attività didattiche.

    Calendario
    Percorso formativo di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 asincrona)
    1) 6/5/25 - 15:00-18:00
    Cosa sono le Digital Humanities. Essere docenti nel XXI secolo. L’approccio STEAM. Il modello SAMR. Le App di IA come assistente virtuale. Laboratorio mappe on line.
    2) 12/5/25 - 15:00-18:00
    L’asset d’aula. Il Cooperative Learning. Software e risorse per il Podcasting. I QR code nella didattica. Progettazione didattica con gli LLM. Laboratorio Podcast.
    3) 20/5/25 - 15:00-18:00
    Compiti autentici e di realtà. I video per la didattica. La realtà aumentata. App IA di generazione immagini e video. Laboratorio AR.
    4) 26/5/25 - 15:00-18:00
    Compiti autentici e di realtà. I video per la didattica. La realtà aumentata. App IA di generazione immagini e video. Laboratorio AR.
    5) 4/6/25 - 15:00-18:00
    Progettare, realizzare, valutare un’UdA. Le Rubrics di valutazione. Piattaforme IA per gli insegnanti.

  • Formatore/i

    DAVIDE DEL CARLO

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    29/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.