FLG#85-E21 - Digital Humanities & IA. Percorsi operativi per le discipline umanistiche - Scuola futura
FLG#85-E21 - Digital Humanities & IA. Percorsi operativi per le discipline umanistiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
345542
-
Titolo Percorso
FLG#85-E21 - Digital Humanities & IA. Percorsi operativi per le discipline umanistiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/05/2025
-
Data di conclusione
06/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso offre una panoramica delle tecnologie digitali applicate alle discipline umanistiche. I partecipanti esploreranno strumenti e metodi per coinvolgere e motivare gli studenti, come l'uso di Software e Web Tool per la realizzazione di compiti autentici e di realtà. Sarà approfondito il ruolo dell'IA nella didattica, con esempi pratici di utilizzo di LLM, TTI e TTV . Verranno affrontati anche temi etici, come il bilanciamento tra innovazione tecnologica e rispetto per la tradizione umanistica, con l'obiettivo di rendere la tecnologia un supporto didattico consapevole e inclusivo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
- Conoscere gli strumenti digitali (App e Web Tool) utilizzabili per l’insegnamento delle discipline umanistiche.
- Conoscere le principali metodologie didattiche innovative e saperle applicare nel lavoro in classe.
- Saper progettare e realizzare Unità di Apprendimento su temi, argomenti, autori e opere.
- Saper creare e valutare compiti autentici e di realtà.
- Saper realizzare attività motivanti, coinvolgenti e significative, esaltando la propria creatività e quella degli studenti.
- Conoscere le principali applicazioni di intelligenza artificiale generativa e saperle utilizzare nelle attività didattiche.
Calendario
Percorso formativo di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 asincrona)
1) 6/5/25 - 15:00-18:00
Cosa sono le Digital Humanities. Essere docenti nel XXI secolo. L’approccio STEAM. Il modello SAMR. Le App di IA come assistente virtuale. Laboratorio mappe on line.
2) 12/5/25 - 15:00-18:00
L’asset d’aula. Il Cooperative Learning. Software e risorse per il Podcasting. I QR code nella didattica. Progettazione didattica con gli LLM. Laboratorio Podcast.
3) 20/5/25 - 15:00-18:00
Compiti autentici e di realtà. I video per la didattica. La realtà aumentata. App IA di generazione immagini e video. Laboratorio AR.
4) 26/5/25 - 15:00-18:00
Compiti autentici e di realtà. I video per la didattica. La realtà aumentata. App IA di generazione immagini e video. Laboratorio AR.
5) 4/6/25 - 15:00-18:00
Progettare, realizzare, valutare un’UdA. Le Rubrics di valutazione. Piattaforme IA per gli insegnanti. -
Formatore/i
DAVIDE DEL CARLO
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2025
-
Data fine iscrizioni
29/04/2025