FLG#81-E17 - Didattica efficace ed inclusiva con la piattaforma di istituto - Scuola futura
FLG#81-E17 - Didattica efficace ed inclusiva con la piattaforma di istituto
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
341920
-
Titolo Percorso
FLG#81-E17 - Didattica efficace ed inclusiva con la piattaforma di istituto
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/03/2025
-
Data di conclusione
19/04/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Capita talvolta di condurre lezioni in classe con alunni che non parlano italiano e che non comprendono le spiegazioni? Potrebbe essere utile disporre di un assistente virtuale per monitorare i progressi nella lettura degli studenti, supportarli nella matematica o controllare la correttezza della pronuncia delle lingue straniere? Si è mai considerata la possibilità di scrivere su una lavagna prima di entrare in classe? Quante volte l’utilizzo di applicazioni digitali è stato ostacolato dalla creazione degli account degli studenti e dalle possibili obiezioni del DPO? Comprendere come si sentono veramente gli studenti rimane spesso una sfida aperta.
La piattaforma di Istituto, attraverso un unico account, offre un insieme di applicazioni integrate con funzioni di intelligenza artificiale per semplificare la didattica: digitalizzazione delle verifiche, condivisione sicura di documenti, registrazione e trascrizione audio e molto altro.
Se nella scuola sono disponibili nuovi PC per gli studenti, ma vi è incertezza su come integrarli nella didattica quotidiana, questo corso è utile per imparare a sfruttare la piattaforma, lo schermo interattivo e strumenti digitali come la Document Camera.
Attraverso esempi concreti e simulazioni, verranno presentate soluzioni pratiche per rendere le lezioni più coinvolgenti e facilitare lo studio a casa, con un focus sui nuovi acceleratori di apprendimento: strumenti virtuali che monitorano competenze di base, progressi nella lettura e matematica, oltre a promuovere ricerche web e capacità di parlare in pubblico.
Saranno proposte strategie per affrontare le sfide in classe (alunni BES, studenti non italofoni, inclusione degli alunni certificati) e a casa (preparazione di lezioni e gestione della burocrazia), basate su un approccio pratico già sperimentato in aula. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
LEZIONE 1 - Come rendere una lezione coinvolgente ed inclusiva.
LEZIONE 2 - Semplificazione.
LEZIONE 3 - Strumenti di inclusione e accessibilità.
LEZIONE 4 - Apprendimento collaborativo e socio-emotivo.
LEZIONE 5 - Acceleratori di apprendimento-approfondimento.
Restituzione Project Work.
Calendario degli incontri:
Percorso formativo da 20 ore (di cui 15 ore di attività sincrona e 5 asincrona).
10, 20, 27 marzo, 03, 16 aprile orario 16:30 - 19:30. -
Formatore/i
CHIARA CELINO
-
Data inizio iscrizioni
04/02/2025
-
Data fine iscrizioni
08/03/2025