FLG#51.E.10 - Non solo Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

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  • ID percorso

    294905

  • Titolo Percorso

    FLG#51.E.10 - Non solo Tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/11/2024

  • Data di conclusione

    21/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per proporre e condurre interventi didattici con la metodologia del Tinkering.
    Per la scuola dell'infanzia e primaria, il corso è declinato secondo metodologie ludico-didattiche, orientate alla scoperta, con la possibilità di creare proprio materiale didattico anche in ottica di Curricolo STEAM.
    Obiettivo del corso: Pratica della metodologia del Tinkering per la produzione di artefatti cognitivi in ambito STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) attraverso l’utilizzo di materiali di facile reperimento e applicazioni digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1. Sulle ali della creatività.
    Obiettivi: Comprendere i principi fondamentali del Tinkering e il suo ruolo nell'apprendimento cognitivo degli alunni.
    Modulo 2. Costruire il movimento: storie a manovella.
    Obiettivi: Promuovere la costruzione di artefatti cognitivi in ambito interdisciplinare.
    Modulo 3. Giochi di gravità: le piste verticali.
    Obiettivi: Percorsi dedicate allo spazio e alle dimensioni.
    Modulo 4. Artefatti con il digitale.
    Obiettivi: Integrare il Tinkering in modo efficace nel curriculum scolastico, collegandolo agli obiettivi di apprendimento e alle competenze chiave.
    Le lezioni saranno strutturate per avere la massima interazione, al fine di rendere immediatamente operativi i docenti al termine del percorso formativo. Il corso si soffermerà anche sulle metodologie per la progettazione di attività coinvolgenti ed efficaci per gli studenti, nonché sui termini della valutazione dei lavori.
    Percorso formativo di 20 ore (12 di attività sincrona + 8 di attività asincrona).

  • Formatore/i

    GENNARO NASTI

  • Data inizio iscrizioni

    29/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/11/2024

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