FLG#51.E.10 - Non solo Tinkering - Scuola futura
FLG#51.E.10 - Non solo Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
294905
-
Titolo Percorso
FLG#51.E.10 - Non solo Tinkering
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/11/2024
-
Data di conclusione
21/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per proporre e condurre interventi didattici con la metodologia del Tinkering.
Per la scuola dell'infanzia e primaria, il corso è declinato secondo metodologie ludico-didattiche, orientate alla scoperta, con la possibilità di creare proprio materiale didattico anche in ottica di Curricolo STEAM.
Obiettivo del corso: Pratica della metodologia del Tinkering per la produzione di artefatti cognitivi in ambito STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) attraverso l’utilizzo di materiali di facile reperimento e applicazioni digitali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1. Sulle ali della creatività.
Obiettivi: Comprendere i principi fondamentali del Tinkering e il suo ruolo nell'apprendimento cognitivo degli alunni.
Modulo 2. Costruire il movimento: storie a manovella.
Obiettivi: Promuovere la costruzione di artefatti cognitivi in ambito interdisciplinare.
Modulo 3. Giochi di gravità: le piste verticali.
Obiettivi: Percorsi dedicate allo spazio e alle dimensioni.
Modulo 4. Artefatti con il digitale.
Obiettivi: Integrare il Tinkering in modo efficace nel curriculum scolastico, collegandolo agli obiettivi di apprendimento e alle competenze chiave.
Le lezioni saranno strutturate per avere la massima interazione, al fine di rendere immediatamente operativi i docenti al termine del percorso formativo. Il corso si soffermerà anche sulle metodologie per la progettazione di attività coinvolgenti ed efficaci per gli studenti, nonché sui termini della valutazione dei lavori.
Percorso formativo di 20 ore (12 di attività sincrona + 8 di attività asincrona). -
Formatore/i
GENNARO NASTI
-
Data inizio iscrizioni
29/10/2024
-
Data fine iscrizioni
18/11/2024