FLG#39 - Progettare con l’IA: tecniche di Prompt Engineering per insegnanti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

FLG#39 - Progettare con l’IA: tecniche di Prompt Engineering per insegnanti

24/09/2024

30/09/2024

Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti strumenti e tecniche avanzate di Prompt Engineering per migliorare l’efficacia della progettazione didattica con l'intelligenza artificiale (IA). Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti impareranno a progettare Prompt efficaci e utilizzarli in diversi contesti didattici, come la creazione di materiali, la generazione di immagini e la gestione di Chatbot. Il Project Work finale consisterà nell'applicare le tecniche apprese per realizzare un'attività didattica con l'uso di IA.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Modulo 1: Introduzione all’IA e all'IA generativa.
    Breve introduzione all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni didattiche, con un focus sull'IA generativa.
    Modulo 2: Fondamenti del Prompt Engineering
    Esplorazione delle basi del Prompt Engineering e del suo ruolo nella progettazione didattica con l’IA.
    Modulo 3: Tecniche avanzate di Prompt Engineering
    Approfondimento sulle tecniche avanzate di creazione di Prompt complessi e contestualizzati per migliorare l’efficacia didattica.
    Modulo 4: Generazione di immagini e presentazione del Project Work
    Utilizzo dei Prompt per la generazione di immagini didattiche e introduzione al Project Work finale.
    Modulo 5: Restituzione e feedback del Project Work.
    Presentazione e valutazione dei Project Work realizzati, con feedback e conclusioni.

Percorso formativo da 20 ore (15 attività sincrona + 5 attività asincrona).
    Calendario degli incontri:
    1) 24 settembre 15:00-18:00