Fingerprints 4.0 "Game based learning"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194347

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 "Game based learning"

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    31/12/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo Fingerprints 4.0 Game Based learning intende analizzare l'importanza metodologica dell'utilizzo dell'approccio ludico anche digitale nelle fasi dell'apprendimento del discente.
    Verranno distinti il GBL e la Gamification esplicitandone le radicali differenze che li contraddistinguono, come e perché utilizzarli in classe in una didattica attiva, integrata al digitale, utile a proporre esperienze autentiche e motivanti.
    Saranno proposte differenti piattaforme e learning apps utili per progettare unità didattiche coinvolgenti da sperimentare in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il Percorso formativo Game Based learning prevede 3 moduli così definiti.
    Modulo 1 Game Based Learning Vs Gamification.
    Utilizzo di piattaforme per creare quiz interattivi e indagini.
    Modulo 2 Utilizzo di piattaforme e risorse finalizzate al consolidamento degli apprendimenti attraverso varie tipologie di giochi (ruota della fortuna, abbinamenti, completamenti).
    Modulo 3 Escape Room. Significato e utilizzo delle Escape Room nella didattica.

  • Formatore/i

    BRUNA RAMELLA PRALUNGO

  • Data inizio iscrizioni

    21/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.